Il progetto dei Fia e dei Fdu per la distribuzione di zanzariere alla madri dei bambini sotto i 5 anni di età nel villaggio di Koubri in Burkina Faso aggiornato al mese di aprile 2012.
Hado, il responsabile di Watinoma, si è recato in Bukina Faso per raccogliere pareri e aggiornamenti sul progetto. Ancora una volta ci arrivano i ringraziamenti da parte della popolazione e degli artigiani per questa attività che viene molta apprezzata per la sua efficacia e utilità.
In questo momento 750 zanzariere sono state ordinate agli artigiani che le stanno producendo. Per questo lavoro è stato pagato un anticipo con il quale acquistare il materiale necessario alla produzione. In tutto ci sono attualmente 6 artigiani che stanno lavorando.
Si tratta di artigiani indipendenti che lavorano in piccoli laboratori o addirittura in strada, a Ouagadougou. Per loro queste commesse rappresentano una fonte di reddito importantissima che gli permette di provvedere all’educazione e all’assistenza sanitaria dei propri figli; questi servizi, infatti, in Burkina Faso sono a pagamento.
Il processo di fabbricazione delle zanzariere, per la produzione di ciascuna delle quali è stato stimato sia necessaria circa un’ora di lavoro, è il seguente:
- si acquista la rete e la tela per la parte superiore e il bordo inferiore;
- le zanzariere vengono tagliate e cucite a macchina;
- si ordinano da un saldatore i ferri rotondi che servono per conferire la forma circolare all’estremità superiore;
- si montano i ferri all’interno della zanzariere cucita.
Parallelamente Hado, con l’obiettivo di siglare nuovi accordi di partenariato che ci permetteranno di ampliare l’area di diffusione delle zanzariere anche ad altri villaggi, ha avviato alcuni nuovi contatti:
- con il responsabile del CSPS (Centre Santé et Promotion Sociale) di Sinsiguiné, uno dei villaggi che fanno parte del Dipartimento di Koubri;
- con un centro di assistenza sanitaria gestito da suore burkinabé a Boulsa.
Abbiamo previsto il seguente calendario di distribuzione:
150 zanzariere a metà maggio al CSPS di Koubri (secondo accordo già siglato);
150 zanzariere a fine luglio a Boulsa (insieme con una nostra volontaria);
300 zanzariere a Sinsiguiné in agosto (durante il campo di lavoro con i volontari italiani);
150 zanzariere a Didri in novembre/dicembre (questo villaggio è molto lontano dalla strada asfaltata e non è raggiungibile in auto durante la stagione delle piogge).