Un ulteriore passo avanti per questo fondo di solidarietà attivato sul nostro territorio. Dopo “spesa solidale” e “ticket solidale” sta per partire anche “scuola solidale”, un fondo interamente dedicato a sostenere famiglie in momentanea difficoltà a sostenere spese scolastiche.
Cosa copriremo con questo fondo? Soprattutto testi scolastici, dizionari, materiale vario come quaderni, matite, penne, album da disegno, colori.
Anche in questo caso raccoglieremo le esigenze che ci vengono esposte durante le nostre interviste di persona, verificheremo le reali necessità e provvederemo tramite la rete dei volontari all’acquisto e consegna di quanto i giovani studenti e studentesse hanno bisogno.
“Da una prima indagine – ci spiega una volontaria – sono già stati individuati alcuni casi particolari. Si tratta di studenti di diversa età: dalle scuole dell’obbligo fino all’università”.
I costi per mantenere un figlio/a a scuola sono davvero altissimi e spesso i genitori sono mortificati nel non riuscire a gestire con serenità queste spese e tanto meno a sostenerle interamente. Questo fondo vuole dare un aiuto concreto a queste persone perché il diritto allo studio deve essere tutelato, sempre.
“Alcune di queste famiglie hanno genitori in cui uno o entrambi hanno perso il lavoro a causa del fallimento della propria azienda e trovano difficoltà a reinserirsi. Speriamo che presto la situazione possa migliorare per loro e per le tante persone con cui parlo ogni giorno”.
Sostieni questo progetto, con un versamento per “scuola solidale” o contattandoci per avere maggiori informazioni.