Il Ponte dell’Immacolata è il primo week-end di Natale. Sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 sono stati i giorni che hanno aperto il primo dei tre appuntamenti di quest’anno per “Ogni Fiocco, un Sorriso” l’iniziativa natalizia di Farmacisti in aiuto.
L’anno scorso, passeggiando all’interno del Parco Commerciale Da Vinci, ero passato per caso davanti al lungo tavolone arancione dell’Associazione e mi aveva colpito la simpatia del gruppo di volontari e la trasparenza con cui mi hanno spiegato dove finissero i fondi raccolti. Avevo già impacchettato i miei regali… pochi per la verità, perchè li faccio solo ai miei nonni, ai miei genitori e alla mia ragazza. Ma ho deciso di lasciare pochi euro, 7 per la precisione, decidendo di acquistare una zanzariera.
Ho lasciato i miei contatti e quest’anno su Facebook ho visto l’evento, mi sono proposto come volontario. Un paio di ore al giorno, non di più.
Sabato e Domenica, acqua, freddo e poche persone. Ma non ci siamo scoraggiati, eravamo un bel gruppetto. Domenica sono venuti anche degli scout!
In molti negozi ci sono persone di altre Associazioni che danno notizie ed incartano pacchi; non sapevo esistessero così tante Associazioni Onlus, non credevo così tante persone avessero bisogno di sostegno, non avevo capito quanto si possa fare anche con poco, non immaginavo l’esistenza di luoghi geografici, popolazioni, malattie, centri specialistici, non credevo esistessero così tante persone che avessero intrapreso la strada del volontariato. Sono rimasto impressionato e ho imparato un sacco di cose.
Lunedì una bella sorpresa: cambio di postazione! Siamo stati accolti all’interno di Maisons du Monde: più luce, caldo, vociare allegro, scintillii natalizi.
Mi è tornato subito alla mente la giornata di ieri con il freddo pungente sulle guance, il calore delle risate con gli altri ragazzi; il grigiore del cielo, l’arancio vivo dei Farmacisti in aiuto. Ecco, pensavo a quanto sia importante circondarsi di persone positive e valori veri, e a quanto mi piaccia vivere insieme agli altri luci, calore, vociare allegro, scintillii natalizi.
Grazie per la bella esperienza; la consiglio a tutti almeno una volta!
Un volontario di Farmacisti in aiuto Onlus