Abbiamo partecipato anche quest’anno come Social Partner a “Il Giardino da Custodire” la bellissima manifestazione che si è tenuta dal 17 al 20 luglio nella Pineta Monumentale di Fregene e giunta quest’anno alla II edizione.
Tanti sono stati gli amici e i curiosi che si sono avvicinati al nostro stand arancio ed hanno partecipato con interesse ed affetto ai nostri progetti.
Quest’anno, infatti, siamo riusciti grazie anche al preziosissimo contributo di alcuni sponsor a presentarci con diverse iniziative di raccolta fondi. La solidarietà che abbiamo ricevuto in cambio è stata tanta e non finiremo mai di ringraziarvi.
Pausa Caffè
Fermati da noi per una pausa caffè. Non solo un buon caffè, ma un caffè che sa di buono. L’Agenzia I-My ha messo a nostra disposizione una macchinetta per il caffè a cialde e ha donato le cialde necessarie alla preparazione del caffè. Unico punto “Espresso” della manifestazione, il nostro stand ha riscontrato largo consenso ed il fatto che l’intero ricavato fosse devoluto in beneficenza è stata una piacevole sorpresa per gli avventori.
Kit anti-zanzara
Farmacisti in aiuto da diversi anni è impegnata nel progetto “Zanzariere” legato alla prevenzione malarica in età infantile in Burkina Faso e Senegal; prevede la distribuzione di zanzariere confezionate da artigiani locali alle neo mamme, al fine di scongiurare la contrazione di questa terribile malattia. Abbiamo scelto di ricordare questo nostro progetto proponendo in cambio di una offerta, del valore simbolico di una zanzariera, una lozione antipuntura in spray, crema o stick.
Kit Primo Soccorso
Farmacisti in aiuto sostiene le persone in Italia e nel mondo offrendo il proprio sostegno in condizioni di emergenza, come la turnazione volontaria di Farmacisti dopo il terremoto de L’Aquila o la straordinaria raccolta di fondi in seguito all’esplosione di una casa a Maccarese, o ancora il sostegno offerto in India nelle zone colpite dallo tsunami. Il kit di Primo Soccorso diventa strumento per ricordare la nostra presenza e il sostegno che vogliamo offrire in momenti critici e si riallaccia all’idea di prendersi cura del prossimo.
Artigianato e Bigiotteria
Farmacisti in aiuto sostiene l’artigianato e l’inserimento lavorativo nelle zone in cui opera, con particolare attenzione rivolta alle donne. In questo senso collaboriamo con i nostri partner in India, Burkina Faso e Senegal affinchè i giovani che sosteniamo possano imparare un lavoro.
“Rendere progressivamente autonome le comunità che aiutiamo è uno degli obiettivi che da sempre animano i nostri progetti – racconta Fabio Reposi vicepresidente di Farmacisti in aiuto – ed è per questo che le zanzariere vengono autoprodotte da piccole aziende locali in Burkina Faso e Senegal; per lo stesso motivo abbiamo appoggiato con grande partecipazione il progetto Malika che, accanto alla formazione di minori, prevede la distribuzione di micro-credito per il lancio di imprese locali; ancora in India abbiamo aderito a diverse iniziative legate a corsi di formazione, micro-credito per l’imprenditoria, acquisto di strumenti tecnici utili ad iniziare una nuova attività (come macchine da cucire, rik-shaw per esempio)”.
Ci è piaciuto associare questo aspetto della nostra attività ad una piccola realtà di artigianato tutta al femminile che produce a mano con grande creatività accessori moda e bigiotteria di pregio. “Vorremmo ringraziare la grande disponibilità di Laura e Valentina che hanno messo a disposizione la propria professionalità in favore delle nostre iniziative devolvendo interamente il ricavato in beneficenza”.
Caccia al Tesoro #Ciclopi
La Caccia al tesoro #Ciclopi sostiene Farmacisti in aiuto. Sabato pomeriggio si è svolta una originale caccia al tesoro alla quale abbiamo partecipato con una nostra formazione “I tecnologici”, una bellissima gara che ha unito il divertimento alla solidarietà. 25 le formazioni iscritte che si sono rincorse lungo il percorso a tappe; tra queste menzione d’onore per la squadra “I sottotono”, arrivata seconda con un solo punto di distacco che si era offerta di donare in beneficenza, qualora avesse vinto, il primo premio in palio del valore di 700 euro.
Conclude Tullio Attilio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto: “Quattro giorni davvero entusiasmanti quelli appena trascorsi ed un bilancio decisamente positivo. Vogliamo ringraziare gli organizzatori per la grande accoglienza ed amicizia con la quale ci hanno ospitato ed accolto, tutti i volontari che si sono alternati nello stand e senza i quali Fia non esisterebbe e tutte le persone che ci hanno sostenuto o anche solamente chiesto informazioni. Ancora un ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno permesso la raccolta fondi e a chi quotidianamente rinnova la fiducia nei nostri progetti e ci permette di portarli avanti”.