La paura dell’alterità e il suo rifiuto sono all’ordine del giorno.
Il diverso da Sé, il lontano (non solo fisicamente) semplicemente non interessano, sono al di fuori della nostra sfera di sicurezza e abilmente ignorati. Ecco dunque che il vicino di casa, le persone del quartiere, i colleghi che ogni giorno incontriamo uscendo dall’ufficio o ancora i genitori dei compagni di scuola dei nostri figli, il fornaio, il postino, sono estranei.
Un mondo che va di fretta perchè noi andiamo di fretta, che ci costringe ogni giorno ad alzare un pò il ritmo. Come in questo video, girato nel cuore di Parigi. Persone come noi che si affrettano lungo i marciapiedi e sfrecciano con le proprie biciclette.
Ma cosa succede se un evento imprevisto attira l’attenzione dei passanti? Siamo disposti a fermarci e a prestare il nostro aiuto a chi ne ha bisogno, a chi lo chiede con la faccia riversa a terra?
La risposta non è così scontata.
Farmacisti in aiuto ha scelto di rompere questo cerchio dell’indifferenza per offrire il proprio sostegno a chi non lo ha e a quanti non hanno voce per chiedere aiuto. Seguiamo piccoli grandi progetti che possono migliorare la vita di quelle comunità, della nostra comunità.
Per questo abbiamo istituito il Banco dei Farmacisti in aiuto e ci muoviamo sponsorizzando diversi progetti di intervento in Italia, India e Africa. Lavoriamo nel sociale, nel settore sanitario, a sostegno dell’istruzione e del microcredito orientato al lavoro.
Donare a Farmacisti in aiuto Onlus il 5 per 1000 significa contribuire in maniera importante al nostro progetto, significa aiutare una persona che chiede aiuto: donare un vaccino, una zanzariera, un pasto caldo, un pozzo, un libro, un abbonamento scolastico, un letto, un banco di scuola, un martello e delle assi di legno per costruirla la scuola, un macchinario sanitario, una bicicletta.
Contrbuisci anche tu con il tuo 5 per 1000; a te non costa nulla, significa solo scegliere come destinare una parte delle tasse che dovrai comunque versare.
A fare la differenza sei proprio Tu!