Il progetto Malika, realizzato in partnership con Fratelli dell’Uomo, sta giungendo ad un importante traguardo: la conclusione del ciclo di studi che ha coinvolto decine di ragazzi, salvandoli di fatto dalla triste attività svolta nella Discarica di Dakar.
Situata a 22 km dal Centro della città di Dakar, la comunità di Malika si estende per 10 km2 ed è caratterizzata da una demografia galoppante con una popolazione stimata di 35.000 abitanti di cui 52% donne e 63% giovani, (ANDS/Censimento nazionale della popolazione e dell’habitat 2013).
Le principali attività economiche sono la produzione orto-frutticola, l’avicoltura e l’artigianato.
L’esistenza di una forte dinamica associativa con più di 143 Organizzazioni Comunitarie di Base censite costituisce un importante fattore di sviluppo dell’economia locale.
Stato d’avanzamento del progetto aggiornato a luglio 2014
In questi anni il progetto ha riscontrato grandissimo favore della popolazione locale, così come di enti e associazioni promotrici. Il prezioso ed assiduo contributo offerto ogni anno da Loacker Remedia nostro affezionato sponsor ha permesso di ottenere importanti risultati che vogliamo condividere con voi trasmettendovi il report dei nostri partner in zona di missione.
Ecco la situazione monitorata per singoli obiettivi:
– Prevenzione del lavoro precoce dei bambini:
132 minorenni che lavoravano nella discarica di Mbeubeuss sono stati assistiti, di questi 82 bambini da 7 a 13 anni sono stati reinseriti a scuola e 50 ragazzi da 14 a 17 anni sono stati collocati in laboratori artigianali e hanno ricevuto una formazione professionale. Queste attività sono proseguite anche durante l’anno scolastico 2013-2014.
In particolare gli 82 bambini sostenuti dal progetto hanno completato quest’anno la frequenza della scuola primaria, uno degli obiettivi principali del progetto può quindi considerarsi raggiunto.
– Sostegno alle piccole imprese di Malika tramite la costituzione e la gestione di un fondo di microcredito:
L’esperienza del micro credito presenta diversi fattori di interesse:
Gli attori socio economici della comunità sono associati alla gestione del fondo di micro-credito: Crèdit Mutuel de Malika, artigiani, produttori orto-frutticoli, attori impegnati nel riciclaggio, allevatori, gruppi di donne, Intermondes.
Le procedure d’accesso al credito sono semplificate.
I crediti sono concessi a tassi d’interesse più bassi rispetto al mercato.
La creazione di un fondo di micro credito a Malika ha avuto questi impatti:
1. 142 micro imprenditori beneficiari del credito hanno creato o consolidato le proprie attività imprenditoriali, che concorrono alla creazione di ricchezza e al miglioramento dei loro redditi.
2. Le condizioni di vita di circa 1300 membri delle famiglie di 142 imprenditori sociali sono migliorate.
3. L’accesso al micro credito ha contribuito a dinamizzare le attività della « Maison de la Femme » di Malika, in particolare 34 giovani donne provenienti da situazioni sociali sfavorevoli hanno ricevuto una formazione in gestione dell’impresa familiare e sociale e 21 donne già attive nella trasformazione di cereali locali hanno aumentato la loro produzione e migliorato i loro redditi grazie all’accesso al micro credito.
Costituito inizialmente con un fondo di 20 milioni di Franchi CFA (la valuta locale), pari a circa 30.000 Euro, il fondo di microcredito è arrivato a erogare finanziamenti per un totale di 49.050.000 FCFA, ammontare più che doppio rispetto alla sua dotazione iniziale. L’89,86 % dei finanziamenti sono in regola con la restituzione, nel 10, 14% dei casi si registrano ritardi che vengono gestiti dal Comitato di Credito.
Prospettive di prosecuzione del progetto
Le attività previste dal progetto per il periodo ottobre 2011, settembre 2014 volgono al termine.
In occasione della missione di valutazione svoltasi ad aprile 2014 Fratellli dell’Uomo e il partner locale Intermondes hanno effettuato una valutazione congiunta sulla fattibilità di una nuova fase di progetto, queste le conclusioni della valutazione:
– Le attività di sostegno scolastico e di formazione professionale non verranno rinnovate, il primo gruppo di 82 studenti assistiti dal progetto è arrivato a completare la scuola primaria e si è ritenuto di non avviare un secondo gruppo, anche i 50 ragazzi hanno completato il loro periodo di formazione, è possibile che alcuni di loro restino in contatto con il progetto attraverso lo strumento del micro-credito.
– continueranno e saranno rinforzate le attività di micro-credito. I buoni risultati ottenuti finora motivano un proseguimento del sostegno al fondo di micro-credito, con un’attenzione particolare al rafforzamento delle competenze del comitato di gestione e alla formazione dei piccoli imprenditori di Malika.