Sensazione di pelle che tira, prurito, pizzicore, formicolio, secchezza e bruciore intermittente: quando avvertiamo questi sintomi alle labbra allora probabilmente stiamo incubando una infezione virale di tipo 1, detto più semplicemente herpes labiale o herpes simplex. Questo virus, una volta entrato nell’organismo in età infantile o adolescenziale, trasmesso dalla saliva, resta nell’organismo per sempre, per manifestare poi la sua virulenza nei momenti in cui le nostre difese immunitarie sono più fragili. Può colpire anche altre parti del viso, come le guance e il naso, per esempio, ma la sua forma più diffusa interessa proprio le labbra. Dopo i primi sintomi che abbiamo descritto fanno la comparsa piccole vescicole, bollicine che possono aggregarsi a grappolo in un’unica bolla più grande. Successivamente si verifica l’eruzione delle vescicole che rompendosi lasciano fuoriuscire il liquido che contengono. Quindi si seccano, formando crosticine inestetiche e parecchio fastidiose, che con il passare dei giorni andranno scomparendo; il processo di manifestazione e risoluzione dell’herpes labiale dura, quindi, alcuni giorni, non è pericoloso, ma è certamente doloroso e molto fastidioso. L’estate è, poi, la stagione prediletta del virus, che rischia di colpire proprio durante le settimane di ferie tanto attese, disturbando non poco. Questo perché sole, orari sballati, sbalzi di temperatura e viaggi particolarmente lunghi e stressanti possono abbassare le difese immunitarie dell’organismo, lasciando terreno fertile al virus in agguato.
L’herpes labiale si manifesta quando?
In generale l’herpes colpisce sempre quando concorrono alcune condizioni a lui favorevoli: stress e sbalzi ormonali (frequente è anche in gravidanza o nel periodo del ciclo mestruale), momenti di intense emozioni, alimentazione squilibrata, raffreddore e febbre, esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti oppure freddo intenso. Se è vero che lo stress è spesso difficile da evitare, così come il ciclo femminile, sulle altre cause scatenanti dell’herpes si può, però, agire.
Come contrastare l’herpes labiale
La cura definitiva per l’herpes non esiste; esistono, invece, medicinali antivirali efficaci, soprattutto se utilizzati ai primi sentori del problema. Si tratta di creme da applicare direttamente sulle labbra più volte al giorno, che aiutano a calmare prurito e bruciore e a contenere l’eruzione dell’herpes, riducendo il numero, le dimensioni e il grado di infiammazione delle vescicole.
Quello che funziona altrettanto bene contro l’herpes è la prevenzione: sostanzialmente ridurre le situazioni di stress, mantenendo in salute le difese immunitarie dell’organismo, ma anche alimentarsi in maniera varia e sana, evitando i cibi che favoriscono l’infiammazioni, come il cioccolato e la frutta secca, e facendo il pieno di vitamine (vitamina C e B, in particolare). Via libera, quindi, al consumo di verdura e frutta, carne, pesce e latticini, che contengono vitamine in abbondanza, oltre a un aminoacido utile contro l’herpes, la lisina, che, nei pazienti predisposti a forme ricorrenti di herpes labiale, potrebbe essere d’aiuto. Infatti secondo alcuni studi scientifici, la lisina esercita un’azione preventiva sull’infezione. Un ultimo consiglio riguarda, infine, il riposo notturno: riposare bene è fondamentale. La notte porta salute e bellezza, garantisce all’organismo di ricaricarsi e di difendersi meglio dagli attacchi del virus.