Farmacisti in aiuto in Partnership con Namastè Wings to Fly, ONG riconosciuta dal Governo indiano e La Roche-Posay, ha attivato un Pronto soccorso farmaceutico in Tamil Nadu.
Nel corso degli ultimi mesi si è provveduto al sostegno di ammalati indigenti che necessitavano di cure mediche, farmacologiche e fisioterapiche. Un aiuto concreto, ecco la testimonianza.
ANILKUMAR
Anilkumar, mentre era costretto a letto, ha preso una brutta infezione che sta curando. Grazie a La Roche – Posay, l’uomo riesce a fare due sedute di fisioterapia al mese presso un centro specializzato. Purtroppo ancora non si vedono miglioramenti… la riabilitazione ha tempi lunghi. Lo specialista ha insegnato alla moglie alcuni esercizi, in modo che Anilkumar venga seguito meglio anche a casa.
VISHNU
Il ragazzo ora ha 16 anni e sono sei anni che combatte con la sindrome nefritica. È in attesa di un secondo trapianto, dato che il primo non è stato risolutivo. La sua situazione attuale è abbastanza problematica: la madre deve controllare che la dialisi peritoneale continua sia sempre in funzione e che il ragazzo assuma le numerose medicine quotidiane sia per i reni che per la pressione arteriosa e la tiroide.
La terapia farmacologica che gli viene fornita, grazie al supporto finanziario di La Roche – Posay, prevede: Benosidal 5 mg (due volte al giorno), Nicardia 20 mg (due volte al giorno), Dittor 5 mg (due volte al giorno), Mettil R 50 mg (due volte al giorno), Carnisugar 500 mg (una volta al giorno), Loffar H (due volte al giorno), Alfadol 25mg (tre volte al giorno), Lanam 650, integratori di calcio, Sevalmar 500 mg, Thyroxine 75 mg, Epttoene 100 mg e Laxis 40 mg.
VINEETH
Vineeth ha compiuto 18 anni e continua a combattere contro la glomerulonefrite e il diabete mellito; il ragazzo fa tre iniezioni di insulina al giorno e va alle visite di controllo una volta la settimana.
Grazie al sostegno di La Roche – Posay, Vineeth può essere curato regolarmente con il costoso mix di medicinali necessario: Micect 360mg (tre volte al dì), Enanabran 5mg (una volta al dì), Metformin 500mg (due volte al dì), Nicardia 20mg (due volte al dì), Wislaone 20mg (una volta al dì), Rantac 150mg (una volta al dì) e Nefaromega 100mg (una volta al dì).
SURENDRAN
Surendran ha 48 anni, è sotto trattamento farmacologico per diabete, ipercolesterolemia, insufficienza renale e scompenso tiroideo.
Oltre ai farmaci per queste patologie, grazie al “Pronto Soccorso Farmaceutico”, ora Surendran riesce anche ad acquistare le bende e gli unguenti per medicare le ferite ai piedi che non si rimarginano e per acquistare integratori e vitamine (che avrebbe dovuto iniziare a prendere da tempo).
SONIYA MOLE
A causa del diabete giovanile, anche la funzione renale è stata compromessa e Soniya Mole, oltre alle tre iniezioni giornaliere di insulina, deve assumere farmaci per i reni e sottoporsi a periodici controlli ed esami del sangue.
Viste le misere condizioni della famiglia, per lei non ci sarebbe stata speranza di cure, se non ci fosse stato l’aiuto di La Roche – Posay!
RADHAKRISHNAN
L’uomo, diabetico, ha una protesi alla gamba destra, amputata al ginocchio. Due mesi fa ha avuto uno svenimento cadendo a terra. Subito portato in ospedale, è emerso che l’episodio è derivato da una ischemia cerebrale. Ora Radhakrishnan è rimasto paralizzato nel lato sinistro del corpo e dovrà assumere diversi farmaci per lungo tempo… è proprio una famiglia sfortunata!
Oltre alle due iniezioni di insulina al giorno, le terapie prescritte sono: Attorva 40 mg (una volta al giorno), Aspirin 150 mg (due volte al giorno), Enalatrinmamdate (due volte al giorno), Danoin (due volte al giorno).
SARITHA
Il trattamento per l’epatite C è molto lungo ma Saritha, grazie al progetto “Pronto Soccorso Farmaceutico”, ora ha una speranza!
La giovane donna segue questa terapia: Resof 400mg una volta al giorno, e iniezione di Exura una volta a settimana.
HAREENDRA KUMAR
Grazie all’aiuto economico di La Roche – Posay, ora Hareendra può assumere tutti i farmaci che gli sono necessari: Evrgraf (due volte al giorno), Panimum bioral 2mg (due volte al giorno), Cell cept 500mg (tre volte al giorno), Nebicard 5mg, Cilcar 10mg (due volte al giorno), Wisolone 5mg.
L’uomo si reca due volte al mese alle visite di controllo e, sempre a pagamento, deve fare esami del sangue e altre analisi.
RENJITH
Il nome completo della sua patologia ci è stato indicato come “malformazione congenita cianogena del cuore” con “tromboembolismo polmonare cronico”. Il ragazzo deve assumere ogni giorno due pastiglie per l’epilessia e due per il cuore; il medico ha anche suggerito una nuova operazione, ma la data non è ancora stata fissata.
Le medicine che ora Renjith può assumere sono: Geritol 500mg (due volte al giorno), Cloba 10mg (due volte al giorno), Epulive 500mg e Pantop 40mg (una volta al giorno). Inoltre il ragazzo riesce a sottoporsi due volte al mese alle necessarie visite di controllo.
SOMAN
Due mesi fa Soman si è nuovamente ammalato di tubercolosi e le sue condizioni fisiche si sono molto aggravate: ha una coronaropatia e spesso l’uomo ha grosse difficoltà respiratorie. Soman ha 42 anni e, ovviamente, non può lavorare. La moglie, invece, ha appena trovato lavoro come donna delle pulizie (una buona notizia ogni tanto!).
Le medicine che vengono consegnate a Soman grazie al progetto “Pronto Soccorso Farmaceutico” sono: Etofyline, Theophyline, Rantak, Amoxiline.
SHAJI
Shaji è affetto da miocardite e insufficienza renale, purtroppo senza possibilità di trapianto. Grazie al progetto “Pronto soccorso farmaceutico” ora può fare regolarmente la dialisi (tre giorni a settimana) e assumere regolarmente i numerosi farmaci che gli sono stati prescritti per le sue patologie (diabete compreso).
La terapia che Shaji segue è: Torsemide 20 mg (due volte al dì), Renauxe (due volte al dì), Carbdilo 125 mg (due volte al dì), Ecoserin 150Mg (una volta sola), Alchapol 25mg (una volta sola).
ARATHY
Il lupus eritematosus sistemico sta evolvendo manifestandosi come lupus eritematosus discoide. Inoltre, la ragazzina ha problemi di ipercoagulazione del sangue. Grazie al sostegno che La Roche – Posay ha prodigato, Arathy può recarsi alle visite di controllo bisettimanali e curarsi con i farmaci prescritti. Si tratta, purtroppo, di medicine molto pesanti e i medici devono tenere la ragazza sotto stretto controllo per monitorare le sue condizioni. A causa delle cure, Arathy sta anche iniziando a perdere i capelli.
I farmaci che assume sono: Credvisolone 10mg (una volta al giorno), Warf 2mg, Ranitidine 25mg (due volte al giorno), Folic Acid 10mg (una volta al giorno), Hcqs 400mg (una volta al giorno), Shelcall (due volte al giorno), Azoran 500mg (due volte al giorno), Folron 150mg (una volta al giorno), Flunarizine 10 mg (la sera) e Citrizen (la sera). Inoltre, la ragazza dovrebbe inserire nella dieta più verdure, frutta e cibi nutrienti. Cose impossibili senza un aiuto economico!
ALAKANANDA
La bimba ha ora quattro anni, cammina solo con un sistema di protesi rigide e ha problemi urinari per cui le è stato inserito un catetere.
Grazie a La Roche – Posay può assumere regolarmente i farmaci che le sono stati prescritti: Pirament syrup 5ml, Oxybutiynil 5mg (due volte al dì), Emithran 2,5 ml (una volta al dì).
SINDHU
La donna sta per completare i numerosi controlli richiesti per il trapianto, gliene rimangono solo due; ha anche ripreso, due volte alla settimana, la dialisi che aveva sospeso per qualche mese per dare il tempo all’organismo di riprendersi un po’.
È sempre in attesa di sapere quando potrà fare il trapianto e nel frattempo il progetto “Pronto Soccorso Farmaceutico” le fornisce le seguenti medicine: Caicroiol 25mg (una volta al giorno), Cildar 10mg, Annopquriol 100 mg , Sodamind 5mg (tre volte al giorno), Relirence 150mg, Cryhwocortum (iniezioni), Ranitidine 150mg.