In India il sistema scolastico è piuttosto complesso e poco efficace. Nonostante l’istruzione obbligatoria sia garantita dallo Stato, le classi sono troppo numerose (nell’ordine di 50 alunni per classe) e va da sé che gli insegnanti sia in grossa difficoltà nel seguire un numero così elevato di alunni che, tra l’altro, spesso provengono da situazioni difficili e non ricevono appoggio dalla famiglia. L’università è alla portata di pochi o pochissimi; la situazione peggiora se si pensa a chi vive fuori dai grandi centri urbani: oltre alle spese scolastiche, si sommano le spese di trasporto e di eventuale permanenza fuori da casa. Un vero salasso che la maggior parte delle famiglie non si può certo permettere.
Farmacisti in aiuto sostiene, grazie all’adozione a distanza, gli studenti. Anche parte delle spese dei rari casi di dalìt che riescono ad iscriversi all’università, viene supportata grazie all’adozione a distanza. Questo è il caso di Lakshmi, una ragazza di Kattuvila orgogliosamente neolaureata in Ingegneria informatica.
L’ingegneria informatica è senza dubbio una tre le branche maggiormente conosciute e popolari di questa disciplina. “La programmazione – racconta una studentessa – si basa su concetti piuttosto semplici e lineari. Il segreto sta nel concentrarsi e vi assicuro che con poco sforzo le basi sono alla portata di tutti”.
Gli ingegneri informatici in questo momento, complice il continuo sviluppo della tecnologia, sono figure professionali molto richieste all’interno delle aziende. Sono in molti i ragazzi indiani a scegliere questo ramo universitario per le grandi possibilità, una volta laureati, di lavorare anche all’estero. Racconta a tal proposito la studentessa: “conosco molti brillanti ingegneri informatici che sono riusciti ad ottenere un lavoro negli Stati Uniti, in Europa, Canada, Cina, Africa e Giappone. L’esempio più eclatante che mi viene in mente è Sundar Pitchai, cittadino indiano, che ricopre il ruolo di CEO (Chief Executive Officer) presso Google Inc.”.
Maggiori opportunità saranno alla portata di chi rimarà sempre al passo con le ultime tecnologie e aggiornamenti. Insomma lavorare in aziende come Google, Cisco, Microsoft, Adobe, IBM è un sogno che può realizzarsi. In bocca al lupo Lakshmi da tutti noi!