FIA – Farmacisti in aiuto da anni è impegnata su diversi fronti in numerosi progetti di intervento in favore delle popolazioni del terzo mondo. Oggi ve ne vogliamo ricordare qualcuno, per far capire ancora di più quanto sia stato fatto e quanto ancora si può fare, con l’aiuto di tutti.
Sostegno a distanza in India – Dal 2003 FIA – Farmacisti in aiuto ha avviato una stretta collaborazione con Namaste’ Wings to Fly, un’organizzazione operativa nel Sud dell’India per la realizzazione di azioni di solidarieta’ internazionale a favore delle caste piu’ basse. I beneficiari di questo progetto di intervento mediante l’adozione a distanza in India sono infatti i bambini dei “dalit”, la casta degli intoccabili e le comunita’ loro annesse.
Con il sostegno a distanza in India, FIA – farmacisti in aiuto sostiene piu’ di 100 bambini distribuiti nei tre villaggi di Poothyioor, Puruthipara e zona di Kattuvila, tre comunita’ che vivono ai margini della societa’ e delle norme di sicurezza e igiene, garantendo loro il diritto a frequentare diversi tuition center gestiti da partner locali dove frequentano lezioni di recupero e attivita’ extrascolastiche quali computer, sport e perfino musica.
Progetto Malika – Il Progetto Malika riguarda un territorio che si e’ urbanizzato in maniera incontrollata a seguito della crescita della “grande Dakar”. Con questo progetto di intervento FIA agisce direttamente nel territorio di Malika per garantire la protezione dell’infanzia e l’appoggio all’organizzazione della societa’ civile e del microcredito per lo sviluppo di attivita’ generatrici di reddito.
Il progetto di intervento Malika, realizzato da FIA in collaborazione con Fratelli dell’Uomo, Loacker Remedia e l’associazione locale Intermondes, garantisce cosi’ il diritto all’istruzione e alla formazione professionale per i bambini e i giovani del territorio, ma anche la costruzione di nuove opportunita’ di sviluppo economico locale.
Dispensario Farmaceutico e Medico Tamil Nadu –Nel corso di questi ultimi anni, FIA è riuscita anche a creare il dispensario farmaceutico e medico del Tamil Nadu.
Grazie a questo progetto di intervento FIA offre assistenza medica a tutte le persone che vivono nel villaggio attraverso una serie di iniziative: la presenza di un medico, l’apertura di un laboratorio di analisi cliniche dotato di emocimometro, controlli periodici e farmaci di prima necessita’ gratuiti per i più bisognosi e dietro versamento di un piccolo contributo (per non scadere nel mero assistenzialismo) per gli altri.
Attraverso il racconto di alcuni dei nostri progetti di intervento abbiamo voluto spiegarvi l’impegno e la volontà che abbiamo nell’aiutare e garantisce la tutela delle popolazioni piu’ povere con diverse attivita’ di intervento, in modo da poter aiutare tutti ad avere una vita migliore.