Farmacisti in aiuto opera da molti anni nel sud dell’India, nelle aree più povere con progetti di sostegno a distanza. Gli interventi, realizzati in collaborazione con Namastè Onore a Te, Partner italiana di NamastèWings to Fly – ONG riconosciuta dal governo indiano, mirano ad offrire assistenza sociale e sanitaria, programmi di istruzione ed inserimento lavorativo.
Spiega un referente locale in India: “in India non esiste la figura del medico di famiglia: chi sta male va all’ospedale e lì gli vengono prescritte le terapie, che possono essere domiciliari o in regime di ricovero. Le medicine sono tutte a pagamento, tranne quelle tese a curare le malattie epidemiche o contagiose: lebbra, colera, malaria, tifo, TBC, AIDS.
Le cure sono, invece, a carico esclusivo della persona per qualsiasi altra malattia legata all’individuo come il cancro, il diabete, l’insufficienza renale, la filaria”.
In particolare la situazione sanitaria in queste aree del Tamil Nadu, Kerala è aggravata dalla situazione di indigenza in cui versano la maggior parte delle famiglie, costrette ad indebitarsi per pagare le spese mediche.
Pronto soccorso farmaceutico in Tamil Nadu
Da qui l’idea di creare un pronto soccorso farmaceutico, che possa garantire supporto ad alcuni casi particolarmente gravi secondo una graduatoria nella quale intervengono più fattori (tra cui situazione sanitaria e cartella clinica, costo complessivo, indigenza e numerosità della famiglia, età e condizioni fisiche del paziente). La Roche-Posay ha scelto di aderire a questo progetto, ideando una iniziativa di solidarietà di grandissimo valore che coinvolgesse direttamente la figura del farmacista.
La scorsa settimana, l’azienda ha presentato alle sue 100 migliori farmacie clienti la nuova Partnership con Farmacisti in aiuto e l’adesione ad un progetto nel Sociale, a cui ha invitato con convinzione ad aderire.
Solidarietà e contest, ecco le regole
La Roche-Posay ha istituito un fondo per il 2016 in favore del pronto soccorso farmaceutico. Le farmacie partner saranno chiamate ad istituire un punto informativo all’interno della farmacia stessa, con materiale messo a disposizione dall’azienda e da Farmacisti in aiuto, per raccontare il progetto ed incentivare i propri clienti a parteciparvi. Il 18 e 19 novembre, in un evento esclusivo verranno decretate le due farmacie che più si sono impegnate nel promuovere il progetto; le delegazioni scelte dalle due farmacie saranno invitate a recarsi in India per 4 giorni per poter visitare le aree di missione e verificare personalmente l’andamento del progetto. Le farmacie verranno scelte da una giuria tecnica ed una etica sulla base di diversi criteri condivisi con le farmacie aderenti
Il progetto in breve
Con il progetto Pronto soccorso farmaceutico, sarà possibile fornire medicine gratuite a chi non se le potrebbe altrimenti permettere!
L’Associazione Partner per il progetto Namastè Onore a Te, con referenti sul posto e locali, individuerà i beneficiari del Pronto soccorso farmaceutico tramite la sua rete di operatori sociali e distribuirà gli aiuti con due modalità:
- fornitura diretta di medicine su presentazione della ricetta ospedaliera;
- saldo delle fatture delle farmacie su presentazione della ricevuta (non vi sono scontrini come da noi, bensì foglietti redatti in lingua locale…).
Conclude il Presidente di Farmacisti in aiuto Tullio Dariol: “Siamo entusiasti di questa nuova Partnership e ringraziamo La Roche-Posay e l’intero Gruppo L’Oréal – Cosmétique Active per aver scelto di aderire ad un progetto di solidarietà con la nostra Associazione. Sono moltissime le farmacie che hanno ascoltato il nostro intervento durante l’evento di presentazione a Milano e hanno scelto di aderire all’iniziativa. L’entusiasmo ed organizzazione con cui La Roche-Posay si è avvicinata all’iniziativa ci ha proiettato in tempi brevissimi nella fase operativa del progetto. Per questo non possiamo che ringraziare anche il nostro Partner per i progetti in India che si è attivato immediatamente per la parte logistica e medica in India”.