Il programma di lavoro del gruppo “1000 malarie” per il viaggio 2016 nelle zone di missione in Tanzania, era finalizzato a continuare il progetto “Karibu maji safi” (in italiano “Benvenuta acqua pulita”, a fare il punto sulla situazione di Msange con la nuova dirigenza e migliorarne la qualità di assistenza adeguando sia la strumentazione diagnostica che i presidi terapeutici al tanto sospirato arrivo della corrente dalla centrale.
Racconta il nostro referente di Matumaini dr. Donadelli: “Karibu maji safi (= benvenuta acqua pulita) è il nostro progetto poliennale di portare acqua pulita e farne conoscere la validità nella prevenzione di malattie, sempre più diffuse, appunto trasmesse dal cattivo uso dell’acqua. Dopo le lezioni dell’anno scorso che hanno evidenziato tra l ‘altro come i presidi igienici nelle scuole pubbliche fossero inesistenti si era deciso di intervenire concretamente col portare l’acqua e dotare i gabinetti di superfici lavabili”.
I volontari hanno portato a termine, pur in condizioni climatiche ed ambientali al limite, il loro lavoro nelle scuole di Mswero e Kisanga. Ed appunto a Kisanga, dove è stato portato a termine l’intervento più completo sono rimasti sorpresi dalla partecipazione attiva degli alunni e di Deodatus, il giovane segretario/direttore della scuola, sempre presente e disponibile.