1. Giallo Canarino Spettacolo Teatrale a sostegno del Fondo di Solidarietà
  2. Donare solidarietà non costa nulla: sei ancora in tempo per aiutarci ad aiutare con il 5×1000 a Farmacisti in aiuto
  3. Da un’idea del Faro online, grazie a Farmacisti in aiuto, regali ai bambini del territorio meno fortunati
  4. Piccoli studenti alla scoperta dell’ambiente e dei prodotti della terra: è partito nell’I.C. Maccarese il progetto “Natura inclusiva”
  5. Farmacisti in aiuto: “Con la Spesa Solidale aiutiamo concretamente le famiglie”
  6. Educazione ambientale e sostenibilità, Farmacisti in aiuto: “Il progetto ‘Natura inclusiva’ torna nelle scuole di Fiumicino”
  7. Farmacisti in Aiuto: “Un pozzo in Tamilnadu, grazie alla generosità di una nostra sostenitrice”
  8. Farmacisti in aiuto: “Un’adozione fa bene al cuore. Doniamo sorrisi ai bambini indiani”
  9. Rientro a scuola, Farmacisti in aiuto: “Facciamo il pieno al Fondo di solidarietà per l’acquisto di materiale scolastico”
  10. Farmacisti in aiuto: “Un altro angelo volato in cielo… Condoglianze alla famiglia di Carlotta, la ragazza di Fregene affetta da SMA 1”
  11. La solidarietà non va in vacanza: dona una speranza con Farmacisti in aiuto
  12. Farmacisti in Aiuto: “Un pozzo in Tamilnadu grazie alla generosità di una nostra sostenitrice”
  13. Farmacisti in aiuto: “Con le donazioni della Banca di Credito Cooperativo – Agenzia 48 di Maccarese – aiutiamo famiglie in difficoltà del Comune di Fiumicino”
  14. Allarme siccità, Farmacisti in Aiuto: “L’acqua è vita e non va sprecata”
  15. Presentazione del progetto “Natura inclusiva”, Farmacisti in aiuto: “Un onore premiare i bambini”
  16. Tre sorelle 20enni si tolgono la vita, Farmacisti in aiuto: “Troppa violenza sulle donne indiane”
  17. “Natura inclusiva”: alla Casa della Partecipazione di Maccarese la presentazione del progetto
  18. Ondata di caldo in India, Farmacisti in aiuto: “La carenza d’acqua rende particolarmente difficile convivere con queste temperature”
  19. Festa della mamma: un dono speciale per una persona speciale, con i regali solidali di Farmacisti in aiuto
  20. Dichiarazione dei redditi: il 5×1000 a Farmacisti in aiuto per donare speranza e solidarietà
  21. Covid in India, Farmacisti in Aiuto: “I casi aumentano del 90% in un giorno. Non abbassare la guardia”
  22. Farmacisti in Aiuto fa il pieno di solidarietà: “Carelli della spesa riempiti con amore e speranza”
  23. Pasqua solidale, Farmacisti in aiuto: “Non solo colombe e cioccolato, ma uscire dall’indifferenza per donare una speranza”
  24. Allarme tubercolosi in India, Farmacisti in aiuto: “Tra Covid e mancanza di medicine la situazione è critica”
  25. Giornata Mondiale dell’acqua, Farmacisti in Aiuto: “Al fianco delle popolazioni più povere nella lotta alla carenza idrica”
  26. Festa del papà: un dono che lascia il segno con i regali solidali di Farmacisti in aiuto
  27. Raccolta fondi per l’Ucraina: Farmacisti in aiuto al fianco delle popolazioni devastate dalla guerra
  28. A Fiumicino nasce il Banco Farmaceutico: sosterrà la popolazione ucraina
  29. XXII Edizione Trofeo di Carnevale città di Fregene, Farmacisti in Aiuto: “Un evento all’insegna della solidarietà”
  30. Donazioni solidali, Farmacisti in Aiuto: “Grazie alla Banca di Credito Cooperativo – Agenzia 48 di Maccarese – continuiamo ad aiutare il territorio”
  31. Farmacisti in Aiuto: “Al via il progetto Natura Inclusiva”
  32. NATURA INCLUSIVA
  33. Vaccino anti-Covid in India, Farmacisti in Aiuto: “Una speranza per le popolazioni più povere”
  34. “Natura Inclusiva”: a Fiumicino il nuovo progetto di educazione ambientale di Farmacisti in Aiuto
  35. Farmacisti in Aiuto: “Con il progetto Fondo di Solidarietà sosteniamo Daniele, in difficoltà a causa di un brutto infortunio”
  36. Natale solidale, Farmacisti in Aiuto: “Regalare generosità fa bene al cuore”
  37. Giornata contro la violenza sulle donne, Farmacisti in Aiuto: “Gridiamo no ad ogni tipo di abuso”
  38. Covid in India, Farmacisti in Aiuto: “Contagi mai così bassi, ma non dimentichiamo i danni e le perdite”
  39. Farmacisti in Aiuto: “Insieme alla Caritas Parrocchiale di Fregene per sostenere concretamente una ragazza affetta da SMA 1”
  40. Farmacisti in Aiuto attiva un nuovo progetto solidale: “Ringraziamo Stefano e Salesforce”
  41. Ritorno tra i banchi, Farmacisti in Aiuto: “Con la Scuola solidale sosteniamo le famiglie in difficoltà”
  42. Giornata Mondiale della Solidarietà, Farmacisti in Aiuto: “Il 31 agosto celebriamo l’aiuto reciproco”
  43. Farmacisti in Aiuto non va in vacanza: “Aiutateci ad aiutare, anche ad agosto”
  44. Farmacisti in Aiuto: una nuova collaborazione con la Caritas Diocesana di Fregene
  45. Covid-19, Farmacisti in Aiuto: “Donare solidarietà per uscire dalla crisi sanitaria, economica e sociale”
  46. Farmacisti in Aiuto: “E’ grazie ai nostri sostenitori se possiamo donare solidarietà”
  47. Impegno solidale, Farmacisti in Aiuto: “Cerchiamo un volontario per aiutarci ad aiutare”
  48. Giornata Mondiale del Rifugiato, Farmacisti in Aiuto: “Ogni vita ha bisogno di umanità”
  49. Giornata Mondiale contro il lavoro minorile, Farmacisti in Aiuto: “Lo sfruttamento si combatte con l’istruzione”
  50. Farmacisti in Aiuto: “I fondi raccolti dalla Profumeria Venere utilizzati dalla parrocchia di San Basilio”
  51. Bambini soldato, Farmacisti in Aiuto: “L’infanzia va tutelata, non distrutta”
  52. Giornata Internazionale delle famiglie, la proposta solidale di Farmacisti in Aiuto
  53. Ogni mamma merita un dono speciale: con Farmacisti in Aiuto per la Festa della Mamma scegli un regalo solidale
  54. Dichiarazione dei redditi: come donare una speranza con il 5×1000 a Farmacisti in Aiuto
  55. Farmacisti in Aiuto: “Pasqua non è solo uova di cioccolato, ma è fatta di solidarietà”
  56. Giornata mondiale dell’acqua, Farmacisti in Aiuto: “Nel mondo la carenza idrica è allarmante”
  57. Festa del Papà: lascia un segno nell’animo con Farmacisti in Aiuto e i regali solidali
  58. 8 marzo, Farmacisti in Aiuto: “Le donne hanno gli stessi diritti in ogni parte del mondo”
  59. Vaccini anti-Covid, Farmacisti in Aiuto: “Il Terzo Mondo non ha nemmeno le medicine di base”
  60. Covid-19, l’appello di Farmacisti in Aiuto: “L’emergenza non è finita, continuate ad aiutarci ad aiutare”
  61. Un Amore solidale: a San Valentino dona solidarietà con Farmacisti in Aiuto
  62. Farmacisti in Aiuto: una sfida solidale da locale a globale
  63. Farmacisti in Aiuto: le opere di bene valgono più di qualsiasi fiore
  64. “Tendiamo la mano a chi ha meno”: Farmacisti in Aiuto rilancia l’appello alla solidarietà di Papa Francesco
  65. “Un centesimo per una vita”: basta poco per donare solidarietà. Scegli di farlo a Natale insieme a Farmacisti in Aiuto
  66. Come amplificare la gioia di un regalo
  67. La felicità è il bene più prezioso: donala con il 5×1000 a Farmacisti in Aiuto
  68. Sostegno a distanza: ecco come Farmacisti in Aiuto sostiene i bambini “dalit”
  69. Insieme alle farmacie di Fiumicino per il “Fondo di Solidarietà”
  70. Non c’è regalo più bello della solidarietà
  71. Fondo di solidarietà
  72. Un centesimo per una vita
  73. Dona una speranza
  74. Non fiori ma opere di bene
  75. Sostegno a distanza
  76. Colazione in Asilo
  77. Sostegno Ospedale Msange
  78. Dispensario Medico Farmaceutico
  79. Essere donna non è un lusso
  80. Guarire si può
  81. Loaker Remedia
  82. Guna S.p.A.
  83. Aurora S.r.l.
  84. Masterprep Italia
  85. Banca Credito Cooperativo di Roma
  86. Mad for Beer
  87. Beach Club
  88. Market Da Vinci
  89. Namasté
  90. Fratelli dell’Uomo
  91. Libro e Zuppa Onlus
  92. Matumaini
  93. Associazione Nazionale Piede Torto Congenito 
  94. Associazione Bertoni
  95. Cure2Children
  96. La vitiligine: cos’è e come si cura
  97. Farmacisti in aiuto, una vita in un romanzo
  98. Amici di penna
  99. Buon compleanno Fia!
  100. Donare ad una Onlus: cosa significa per il contribuente
  101. In bicicletta con Sanuja
  102. Emozioni di carta colorata
  103. La bava di lumaca nel trattamento della tosse
  104. Farmacisti in aiuto, un regalo di pensionamento moltiplicato
  105. 5×1000: a chi destinarlo?
  106. Insieme a Schwabe Pharma a sostegno della maternità
  107. Tutti a scuola con Asiya!
  108. Farmacisti in aiuto al Panda Raid in Marocco
  109. Una nuova biblioteca per le case di accoglienza in India
  110. Fia premia una donna al Trofeo di Carnevale
  111. Trofeo di Carnevale, noi ci saremo!
  112. Benvenuto Advaid!
  113. Il fondo di solidarietà ora ha anche il dentista
  114. Siamo memoria e siamo futuro
  115. Federica ci porta con sé in India
  116. Farmacisti in aiuto in visita al lebbrosario
  117. “Ogni fiocco, un sorriso” per il fondo di solidarietà
  118. Buon Natale!
  119. Un regalo per Arun ed i fratelli
  120. Consegnata un’altra ‘spesa solidale’
  121. Buona la prima!
  122. Torna Ogni Fiocco, un sorriso!
  123. Fondo solidale aderisce al Giving Tuesday
  124. Ipertensione e stile di vita
  125. Il vero volto dell’India
  126. A tu per tu con la solidarietà
  127. Dispensario di Colachel: questione di vita!
  128. Essere donna non deve essere un lusso: il progetto!
  129. I nostri volontari arrivano in India!
  130. Rimedi naturali per la cistite
  131. Mare-Lago-Mare XX Edizione
  132. Un materasso nuovo per Kishor
  133. Una mano per il Kerala
  134. Emergenza in Kerala!
  135. In un mare di solidarietà
  136. Tutti al mare per il SUP
  137. Conoscersi a vicenda
  138. Aswin: “da grande sarò biologo”
  139. Buon compleanno Schwabe Pharma Italia
  140. Farmacisti in aiuto e Assofarm ancora insieme
  141. Ciclo mestruale doloroso: cosa fare?
  142. Paddle Games, ci saremo!
  143. Ricetta speciale indiana
  144. Vitamina D, risorsa per ossa e muscoli
  145. 5×1000: ora tocca a te!
  146. La cucina tipica del Kerala e Tamil Nadu
  147. Una nuova stagione con ASD The Beach Club
  148. Dr Donadelli in Tanzania per la formazione
  149. Benvenuto Adhish!
  150. Moto d’acqua a Fregene, a tutta solidarietà
  151. Gara di moto d’acqua a sostegno di Farmacisti in aiuto
  152. Medicine in arrivo!
  153. 19° Trofeo di Carnevale
  154. Fondo scuola solidale
  155. Un graditissimo regalo
  156. Medi.Ter sostiene Farmacisti in aiuto
  157. Integratori per il benessere della donna
  158. Una luce in un momento di buio
  159. In arrivo il ticket solidale!
  160. Buone Feste!
  161. Ogni Fiocco, un Sorriso 2017
  162. Asilo di Arturo: ecco le novità
  163. Basta violenza contro le donne
  164. Torna Ogni Fiocco un sorriso!
  165. BCC di Maccarese ci sostiene!
  166. Aromaterapia per la tosse
  167. In vino salus
  168. Mare-Lago-Mare, la passione si fa solidale
  169. Piede torto congenito, nuovo appuntamento
  170. XIX Mare-Lago-Mare
  171. Riforma del terzo settore e 5×1000
  172. Bruciati al sole, proteggiti!
  173. Donne in India, libere per legge ma prigioniere per cultura
  174. Avevo bisogno di sentirmi utile
  175. Battle of the Paddle per la Spesa Solidale
  176. Cinque Per Mille, una scelta a costo zero
  177. III Trofeo ASD The Beach Club
  178. Riforma del terzo settore
  179. Vivere in India
  180. L’onicomicosi, nemico numero uno dell’estate
  181. Sahayam, la storia di Aradhya
  182. Si studia sul serio!
  183. Un calendario che vale una colazione
  184. Sindrome dell’occhio secco: un aiuto dai probiotici
  185. Il nuovo ruolo dell’Italia in India
  186. Macchine da cucire per il Nepal
  187. Una lavatrice per la casa famiglia
  188. La spesa solidale arriva a Fiumicino
  189. XVIII Trofeo di Carnevale, grazie a tutti!
  190. Was it possible to quietly
  191. There’s still some hope
  192. Trofeo di Carnevale 2017
  193. Sorrisi, dignità, occhi. Questo il mio ricordo dell’India
  194. Allergie da polline: qualche consiglio per difendersi
  195. corsi e nuove forze all’ospedale di Msange
  196. In India non mi sono divertita, mi sono emozionata
  197. Alzo la mano, mi impongo. Voglio aiutarvi!
  198. Pagaia Bianca, lo sport per non vedenti
  199. Non c’è distanza quando parliamo di persone!
  200. I must explain to you
  201. No Distance for Care – road to India
  202. I vaccini salvano 5 persone ogni minuto
  203. Il sole dell’India
  204. Donare conviene: agevolazioni fiscali
  205. Our power of choice
  206. No Distance for Care, le tre migliori farmacie
  207. Terapia anticoagulante e alimentazione
  208. Aiutiamo la scuola
  209. A scuola di malayalam, India
  210. Sospiro di sollievo per il doposcuola di Nagar
  211. Malattia da virus Zika
  212. Il doposcuola di Nagar non chiude!
  213. Mare-Lago-Mare: gli ultimi saranno i primi
  214. Mare-Lago-Mare 2016
  215. CURA DELLA CISTITE : APPROCCI TERAPEUTICI NATURALI
  216. Da Acireale al Tamil Nadu per solidarietà
  217. Pronto Soccorso farmaceutico
  218. Tutti a scuola, la scuola Amani
  219. Pronto soccorso farmaceutico in Tamil Nadu
  220. Laurearsi è un’impresa
  221. The new common language
  222. Legge antisprechi e solidarietà
  223. Herpes labiale e rimedi
  224. I pozzi di Roberto
  225. Come tenere la bocca in salute
  226. Sistema castale, facciamo chiarezza
  227. Info point ad un convegno medico
  228. 5×1000, ultima chiamata
  229. Probiotici, gli amici dell’intestino
  230. La vitamina D e la sua importanza per la salute
  231. Un giorno con The Beach Club e  7Laghi SUP
  232. II Trofeo The Beach Club
  233. It showed a lady fitted
  234. Un pozzo per l’India
  235. La depurazione naturale
  236. Benvenuta acqua pulita
  237. Libri per libri
  238. Corso disegno Kottoor
  239. La pelle a tavola
  240. The office assistant
  241. Farmacisti in aiuto e La Roche-Posay per la salute in India
  242. Calcoli e consigli di salute per affrontarli
  243. Influenza e rimedi omeopatici
  244. IL RUOLO DEI POLIFENOLI NELLA SINDROME METABOLICA
  245. Le erbe di Afrodite
  246. He must have tried
  247. L’ospedale di Msange e la diagnostica
  248. L’insonnia e i suoi rimedi
  249. Simona, il desiderio di educare con l’esempio
  250. I’ve got the money
  251. Abitare in Kerala
  252. Ospedale di Msange, come abbiamo utilizzato i fondi?
  253. Terza Giornata Internazionale Piede Torto Congenito, la mia esperienza
  254. Principi vegetali contro l’obesità
  255. Farmacisti in aiuto in Nepal, case e scuole
  256. L’acqua (non) è un diritto di pochi
  257. Aggiornamenti estivi missione Ospedale di Msange, Tanzania
  258. La forma dell’acqua, diario dalla Tanzania
  259. 11° tappa Sup Beach Race e Farmacisti in aiuto
  260. Psoriasi, mare e sole. Consigli per l’uso
  261. Notte Bianca al Da Vinci con Fia
  262. Premio speciale Sup Beach Race
  263. Cena di solidarietà allo stabilimento La Capannina
  264. Farmacisti in aiuto alla Notte Bianca del Da Vinci
  265. Integratori solari
  266. Ginseng, Guaranà, Schisandra: scegli il tuo aiuto naturale!
  267. I Trofeo “The Beach Club”, sport e solidarietà a Maccarese
  268. Emergenza terremoto Nepal a riflettori spenti
  269. Sport e solidarietà al 1° Trofeo “The Beach Club”
  270. Farmacisti in aiuto e The Beach Club ASD, una nuova Partnership
  271. Come si fa a riconoscere la felicità?
  272. Il cammino di Rea prosegue
  273. Esistenzialismo di un Farmacista in aiuto
  274. Emergenza terremoto in Nepal e il progetto per le neomamme
  275. Aggiornamenti dal Nepal per l’emergenza terremoto
  276. Progetto Malika e microcredito all’imprenditoria
  277. Farmacisti in aiuto alla “Grande Grigliata” a Maccarese
  278. In cammino con Rea: piede torto congenito, guarire si può
  279. Non Fiori ma opere di bene: biciclette per l’India
  280. IL ROSSETTO: NON SOLO COSMETICO
  281. La piccola Rea è pronta per l’intervento
  282. Aiutiamo il Computer Centre di Vellanad!
  283. Adattogeni Naturali e Sindrome di Primavera
  284. In cammino con Rea
  285. Elda, Storia di una vita votata agli Altri
  286. XVI Edizione del Trofeo di Carnevale, una giornata tra amici
  287. Associazione Nazionale Piede Torto Congenito, nuovo Partner dei Farmacisti in aiuto
  288. Le lesioni da decubito: prevenzione e trattamento
  289. Vento di solidarietà, intervista a Laura Petraroli
  290. Una casa per Sumathi
  291. Le proprietà benefiche del Noce
  292. Il sorriso di Vineesha
  293. Ci aiuti se…. vai a teatro!
  294. Il Natale di Santhosh
  295. Il sostegno all’Ospedale Tanzano di Msange
  296. Nutraceutici, impariamo a conoscerli
  297. Birrathon 2014, un grande successo
  298. Ogni Fiocco un Sorriso, il Natale secondo Fia
  299. Health Day in Tamil Nadu
  300. Gli “Intoccabili” di Puruthipara
  301. Ogni Fiocco, un sorriso: il diario del Ponte dell’Immacolata
  302. La triste storia di Shainy, vittima del sistema delle caste indiano
  303. Quando manca il ferro
  304. Dolce come lo zucchero
  305. La Stitichezza nell’anziano
  306. Migliorare la memoria naturalmente
  307. Regali solidali dagli sponsor: una scrivania per Tinu
  308. Ogni Fiocco un sorriso, torna il Natale di solidarietà
  309. La situazione sanitaria in Tanzania
  310. Calamo Aromatico: tradizione e nuovi scenari terapeutici
  311. “Il pieno di umanità” alla Sagra del Marrone Segnino
  312. Cisti ovarica: che fare?
  313. Farmacisti in aiuto alla Sagra del Marrone 23-26 Ottobre
  314. Birrathon 2014 a sostegno di Farmacisti in aiuto
  315. Nuovo Partner: Mad for Beer!
  316. La Mare Lago Mare 2014. Tanti iscritti e un grande successo!
  317. Sanità in India: un quadro grave
  318. Farmacisti in aiuto alla Mare Lago Mare
  319. L’istruzione contro l’indifferenza – sostieni il nostro progetto “Tuition Center”!
  320. MasterPrep, nuovo partner di Farmacisti in aiuto
  321. Piede torto congenito: la nuova frontiera
  322. Festa dell’Indipendenza indiana
  323. Adozione a distanza: i doni per Kishor
  324. Si può fare tanto.. anche con poco!
  325. Il sostegno a distanza, una scelta di cuore e responsabilità  
  326. Tanti progetti di solidarietà presso Il Giardino da Custodire. Grazie a tutti!
  327. Progetto Malika – gli aggiornamenti di luglio
  328. La lunga amicizia di Farmacisti in aiuto e Soorya
  329. Caccia al tesoro #Ciclopi
  330. Le fibre alimentari nella stitichezza
  331. Il Giardino da Custodire, 17-20 Luglio Roma
  332. Vacanze Solidali, la nostra formula
  333. Vacanze… al lago di Bolsena!
  334. Vetrofania di FIA per la Farmacia La Fenicia 2. Grazie!
  335. Saremo a “FuoriSerie”
  336. Apparato digerente: quando e come intervenire naturalmente
  337. il tuo 5 x 1000 per Malika
  338. Sostegno a distanza, aiutaci a crescere!
  339. Fiumicino online intervista Fabio Reposi
  340. Indifferenza verso il differente? Diciamo basta! Dona il 5 per mille
  341. Regali dagli adottanti: una macchina da cucire per Maglin.
  342. Una Capretta per Subha
  343. Le intertrigini cutanee
  344. Il profondo legame dell’adozione a distanza
  345. 5×1000 a FIA Farmacisti in aiuto
  346. Donare il 5 per mille per consegnare una zanzariera
  347. Il 5 per 1000 a chi donarlo e perchè?
  348. 5 per 1000 per Farmacisti in aiuto
  349. Trofeo di Carnevale – Città di Fregene
  350. Olio di Krill anti colesterolo
  351. Basta anche un piccolo gesto!
  352. Farmacisti in aiuto nelle Scuole: un Laboratorio sulla Preparazione di Crema all’olio di Oliva
  353. Farmacisti in aiuto e il Trofeo di Carnevale..in bicicletta!
  354. FIA e i Progetti d’intervento: Sostienici anche tu!
  355. Dalle lumache un segreto di bellezza
  356. Ogni fiocco un sorriso, una volontaria racconta…
  357. Il Banco del FIA: ecco come aiutare ogni giorno
  358. Ogni fiocco, un sorriso. L’evento Natalizio per la raccogliere fondi di Farmacisti in aiuto
  359. We Want You!
  360. “Ogni fiocco un sorriso” a Natale
  361. I partner di Farmacisti in aiuto
  362. Respiriamo a pieni polmoni
  363. Un Augurio Speciale: il Natale delle Religioni
  364. I tuoi regali aziendali per Farmacisti in Aiuto
  365. Un sorriso che riempie il cuore!
  366. Farmacisti in aiuto al “Natural Party” di Loacker Remedia
  367. Guna e Farmacisti in aiuto per il progetto “Zanzariere per la vita”
  368. MARE-LAGO-MARE: una giornata di Sole e Solidarietà
  369. Progetti di Volontariato Africa
  370. Organizzazioni Umanitarie
  371. Fondazioni Onlus
  372. Volontariato per Farmacisti
  373. Progetti di Sostegno a Distanza
  374. Organizzazioni non Profit
  375. Onlus per bambini
  376. Italia Onlus
  377. Organizzazioni di Volontariato
  378. Non Profit Online con FIA
  379. Marketing Etico e Sociale
  380. Onlus in Italia: scopri la FIA
  381. Organizzazioni no Profit
  382. Onlus Africa con FIA
  383. Progetti Cause Related Marketing
  384. Farmacisti Volontari Associazione FIA
  385. FIA, Associazione Volontariato in Africa
  386. Associazioni Farmacisti
  387. Associazioni di Volontariato
  388. Donazione per i Bambini
  389. Cinque per Mille
  390. Fondazione Onlus FIA
  391. Associazioni Volontariato Africa
  392. Donazione a Onlus
  393. Associazioni Umanitarie
  394. Associazioni Onlus
  395. Donazioni Onlus per FIA
  396. FIA – Associazione Onlus
  397. Club Motori d’Altri Tempi sostiene Farmacisti in aiuto
  398. Associazioni no Profit
  399. Associazione Farmacisti
  400. Aiutare i bambini è possibile
  401. FIA, Associazione No Profit
  402. Associazione non profit
  403. Adozioni a Distanza
  404. 5perMille
  405. 5per Mille
  406. Progetta di Adottare un Bambino a Distanza
  407. Adozione di un Bambino a Distanza con FIA
  408. 5 perMille
  409. Farmacistiinaiuto: online il nuovo sito
  410. Adozione a distanza con FIA
  411. 5 per Mille
  412. Adottare un bambino a distanza
  413. 5 per mille
  414. Il sistema delle caste in India
  415. Zanzariere per la vita
  416. E’ cominciata la distribuzione delle zanzariere!
  417. Appoggiamo un progetto di C2C
  418. Una nuova missione in Tanzania!
  419. L’Aquila 2009
  420. Pozhyoor e Puruthipara
  421. Le lotterie
  422. Il presepe di Nepi
  423. I salvadanai dei Fia
  424. Nowhereman continua a trasmettere su FiaWebRadio

Il Nostro Statuto

Statuto Associazione Farmacisti in Aiuto ETS

(Ente del Terzo Settore)

(costituita in data 6/5/2006 – registrazione Serie 3 Numero 004885 del 12/7/2006)

Sommario

TITOLO I – DISPOSIZIONI ATTUATIVE E TRANSITORIE 1
TITOLO II – DENOMINAZIONE E SCOPI 1
Art. 1 Denominazione 1
Art. 2 Scopi e finalità 1
Art. 3 Attività 2
Art. 4 Sede 2

TITOLO III – NORME SUL PATRIMONIO 2
Art. 5 Destinazione del patrimonio ed assenza di scopo di lucro 2
Art. 6 Risorse economiche 2

TITOLO IV – NORME SUL RAPPORTO ASSOCIATIVO 3
Art. 7 Norme sull’ordinamento interno 3
Art. 8 Associati 3
Art. 9 Procedura di ammissione 3
Art. 10 Diritti e doveri degli associati 4
Art. 11 Cause di cessazione del rapporto associativo 4

TITOLO V – ORGANI SOCIALI 5
Art. 12 Organi dell’Associazione 5
Art. 13 Assemblea 5
Art. 14 Assemblea ordinaria: competenze e quorum 6
Art. 15 Assemblea straordinaria: competenze e quorum 6
Art. 16 L’Assemblea degli associati: regole di voto 6
Art. 17 Il Consiglio Direttivo: composizione e durata in carica. 7
Art. 18 Il Consiglio Direttivo: regole di convocazione, di funzionamento e di voto. 7
Art. 19 Competenze del Consiglio Direttivo 7
Art. 20 Il Presidente 8
Art. 21 Cause di decadenza e sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo 9
Art. 22 L’organo di controllo: composizione, durata in carica e funzionamento 9
Art. 23 Competenze dell’organo di controllo 9
Art. 24 L’organo di revisione 10
Art. 25 Responsabilità degli organi sociali 10
Art. 26 Bilancio di esercizio 10

TITOLO VI – SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE E DEVOLUZIONE DEL PATRIMONIO 11
Art. 27 Scioglimento e devoluzione del patrimonio 11

TITOLO VII – DISPOSIZIONI FINALI 11
Art. 28 Norme di rinvio 11

TITOLO I – DISPOSIZIONI ATTUATIVE E TRANSITORIE

Lo Statuto dell’Associazione Farmacisti in Aiuto costituita in data 6/5/2006, avente codice fiscale n.97427160581 ed iscritta all’Anagrafe delle ONLUS della Regione Lazio, viene modificato al fine dell’Iscrizione al nuovo Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) istituito dal D. Lgs 117/2017 ed in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 101 c.2 del medesimo decreto.
Sino al momento di avvenuta iscrizione al suddetto Registro e comunque sino a quando non si verificheranno le condizioni individuate dall’art. 104 del medesimo decreto, continueranno a trovare applicazione le norme statutarie vigenti.

TITOLO II – DENOMINAZIONE E SCOPI

Art. 1 Denominazione
1. Ai sensi dell’art. 12 del D.lgs 117/2017, a decorrere dall’avvenuta istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS), e ad avvenuta iscrizione dell’Associazione denominata Farmacisti in Aiuto nell’apposita sezione di questo, l’acronimo “ETS” o l’indicazione di “ente del Terzo settore” dovranno essere inseriti nella denominazione sociale. Dal momento dell’iscrizione nel RUNTS, la denominazione dell’Associazione diventerà quindi “Farmacisti in Aiuto ETS””. L’Associazione dovrà da quel momento utilizzare l’indicazione dell’acronimo “ETS” negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni al pubblico.
2. Sino ad avvenuta iscrizione nell’apposita sezione del RUNTS, l’associazione assume nella propria denominazione la qualificazione di Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale (in breve Onlus) che viene inserita in qualsivoglia segno distintivo ed a tale scopo viene inserita in ogni comunicazione e manifestazione esterna della medesima.

Art. 2 Scopi e finalità
1. L’Associazione è apartitica e aconfessionale, e fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale.
2. L’associazione non ha fini di lucro. Essa intende perseguire esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso l’esercizio, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale.
3. L’Associazione opera nei seguenti settori di interesse generale:
• interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n.104, e alla legge 22 giugno 2016, n.112, e successive modificazioni;
• interventi e prestazioni sanitarie;
• prestazioni socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.129 del 6 giugno 2001, e successive modificazioni;
• cooperazione allo sviluppo, ai sensi della legge 11 agosto 2014, n.125, e successive modificazioni;
• beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n.166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo;
• promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all’articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n.53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all’articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n.244.
4. È fatto divieto all’associazione di svolgere attività diverse da quelle sopra elencate.
5. L’Associazione persegue le seguenti finalità:
• solidarietà sociale a favore delle categorie sociali in situazioni di bisogno di natura sanitaria, di degrado, o bisogno in genere;
• sostegno e aiuto ai bambini che vivono nei Paesi poveri e in via di sviluppo, al fine di migliorarne le condizioni di vita;
• aiuto alle persone bisognose nei paesi sviluppati, attraverso sostegno sulle spese di base di natura sanitaria;
• promozione e sviluppo del sostegno a distanza comunque denominato (adozione a distanza, affido a distanza, sostegno a distanza, solidarietà a distanza, e altre);
• specifici microprogetti di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza socio-sanitaria e dell’istruzione, per la raccolta di fondi destinati alle finalità sopra descritte.

Art. 3 Attività
Per raggiungere gli scopi suddetti l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività:
– raccolta fondi per il sostegno delle categorie bisognose indicate nel precedente articolo, anche al fine di destinarli alle associazioni partner operanti con i territori dei paesi in via di sviluppo;
– sostenimento delle spese mediche di cui all’articolo precedente, per conto delle categorie bisognose dal punto di vista sanitario, per le sole spese sanitarie di natura primaria;
– acquisto o raccolta di cibo e beni di prima necessità da destinarsi alle categorie di cui all’articolo precedente;
– ogni altra attività non specificamente menzionata in tale elenco ma comunque collegata con quelle precedenti, purché coerente con le finalità istituzionali e idonea a perseguirne il raggiungimento.

Art. 4 Sede
1. L’Associazione ha sede legale nel Comune di Fiumicino (Roma). L’eventuale variazione della sede legale nell’ambito del Comune di Fiumicino non comporta modifica statutaria, salvo apposita delibera del Consiglio Direttivo e successiva comunicazione agli uffici competenti.
2. L’Associazione potrà istituire sezioni o sedi secondarie, in Italia e all’estero.
3. L’Associazione ha durata illimitata.

TITOLO III – NORME SUL PATRIMONIO

Art. 5 Destinazione del patrimonio ed assenza di scopo di lucro
1. Il patrimonio dell’Associazione è utilizzato per lo svolgimento dell’attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
2. È vietata la distribuzione, anche indiretta, di utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate, o sotto forma di compensi, a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, Consiglieri ed altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo.

Art. 6 Risorse economiche
L’Associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività da:
a) quote associative;
b) contributi pubblici e privati;
c) donazioni e lasciti testamentari;
d) rendite patrimoniali;
e) attività di raccolta fondi;
f) rimborsi derivanti da convenzioni con le pubbliche amministrazioni;
g) proventi da attività di interesse generale;
h) ogni altra entrata ammessa ai sensi del Codice del Terzo settore e di altre norme competenti in materia.

TITOLO IV – NORME SUL RAPPORTO ASSOCIATIVO

Art. 7 Norme sull’ordinamento interno
1. L’ordinamento interno dell’Associazione è ispirato a criteri di democraticità, pari opportunità ed uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, le cariche associative sono elettive e tutti gli associati possono esservi nominati.
2. Non è prevista alcuna differenza di trattamento tra gli associati riguardo ai diritti e ai doveri nei confronti dell’Associazione.

Art. 8 Associati
1. Possono essere ammessi a far parte dell’Associazione le persone fisiche e gli enti giuridici i quali, aderendo e condividendo le finalità istituzionali della stessa, intendano collaborare al loro raggiungimento.
2. Gli enti giuridici sono rappresentati dal rispettivo Presidente ovvero da altro soggetto delegato dal Consiglio Direttivo.
3. L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, fermo restando in ogni caso il diritto al recesso.

Art. 9 Procedura di ammissione

1. Ai fini dell’adesione all’Associazione, chiunque ne abbia interesse presenta domanda per iscritto al Consiglio Direttivo, che è l’organo deputato a decidere sull’ammissione. In tale domanda deve essere anche precisato che il richiedente si impegna ad accettare le norme dello Statuto sociale e dei regolamenti interni, ad osservare le disposizioni che saranno emanate dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea ed a partecipare alla vita associativa.
2. Il Consiglio Direttivo delibera l’ammissione o il rigetto entro 90 (novanta) giorni dalla presentazione della domanda. Il Consiglio Direttivo deve decidere secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e con le attività di interesse generale svolte.
3. L’accoglimento della domanda è comunicato al nuovo associato entro 30 (trenta) giorni dalla data della deliberazione ed egli deve essere iscritto nel libro degli associati.
4. L’eventuale provvedimento di rigetto deve essere motivato e comunicato per iscritto all’interessato entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data della deliberazione. Contro di esso l’interessato può proporre appello all’Assemblea ordinaria, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, mediante apposita istanza che deve essere inoltrata al Consiglio Direttivo a mezzo raccomandata o PEC o altro mezzo idoneo ad attestarne il ricevimento; l’Assemblea ordinaria dovrà svolgersi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento dell’istanza. All’appellante deve essere garantito in Assemblea il diritto al contraddittorio.
5. Le domande di ammissione presentate da soggetti minorenni dovranno essere controfirmate dall’esercente la patria potestà. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’Associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne.

Art. 10 Diritti e doveri degli associati

1. Gli associati hanno il diritto di:
a) partecipare in Assemblea con diritto di voto, compreso il diritto di elettorato attivo e passivo;
b) essere informati di tutte le attività ed iniziative dell’Associazione, e di parteciparvi;
c) esaminare i libri sociali. Al fine di esercitare tale diritto, l’associato deve presentare espressa domanda di presa di visione al Consiglio Direttivo, il quale provvede entro il termine massimo dei 15 (quindici) giorni successivi. La presa di visione è esercitata presso la sede dell’Associazione alla presenza di persona indicata dal Consiglio Direttivo.
2. L’esercizio dei diritti sociali spetta agli associati fin dal momento della loro iscrizione nel libro degli associati, sempre che essi siano in regola con l’eventuale versamento della quota associativa, fatta eccezione per il diritto di voto in Assemblea che è disciplinato dall’art.16, c.2, del presente Statuto.

3. Gli associati hanno il dovere di:
a) adottare comportamenti conformi allo spirito e alle finalità dell’Associazione, tutelandone il nome, nonché nei rapporti tra i soci e tra questi ultimi e gli organi sociali;
b) rispettare lo Statuto, gli eventuali regolamenti interni e le deliberazioni adottate dagli organi sociali;
c) versare l’eventuale quota associativa nella misura e nei termini fissati annualmente dal Consiglio Direttivo.
4. Le quote e i contributi associativi non sono trasferibili, ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte, e non sono rivalutabili.
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Art. 11 Cause di cessazione del rapporto associativo
1. La qualità di associato si perde per:
a) recesso volontario. Ogni associato può esercitare in ogni momento il diritto di recesso, mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo. Il recesso ha effetto immediato;
b) mancato pagamento della quota associativa, se prevista, entro 180 (centottanta) giorni dall’inizio dell’esercizio sociale. Il Consiglio Direttivo comunica tale obbligo a tutti gli associati entro un termine congruo per poter provvedere al versamento. L’associato decaduto può presentare una nuova domanda di ammissione ai sensi dell’art.9 del presente Statuto.
2. L’associato può invece essere escluso dall’Associazione per:
a) comportamento contrastante con gli scopi dell’Associazione;
b) persistenti violazioni degli obblighi statutari, regolamentari o delle deliberazioni degli organi sociali;
c) aver arrecato all’Associazione danni materiali o morali di una certa gravità.
3. Il provvedimento di esclusione, pronunciato dal Consiglio Direttivo, deve essere motivato e comunicato per iscritto all’interessato entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data della deliberazione. Contro di esso l’associato escluso può proporre appello all’Assemblea ordinaria, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione, mediante apposita istanza che deve essere inoltrata al Consiglio Direttivo a mezzo raccomandata o PEC o altro mezzo idoneo ad attestarne il ricevimento; l’Assemblea ordinaria dovrà svolgersi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento dell’istanza. All’appellante deve essere garantito in Assemblea il diritto al contraddittorio. Fino alla data di convocazione dell’Assemblea ordinaria, ai fini del ricorso, l’associato interessato dal provvedimento di esclusione si intende sospeso: egli può comunque partecipare alle riunioni assembleari ma non ha diritto di voto.
4. L’associato receduto o escluso non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate né ha alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

TITOLO V – ORGANI SOCIALI

Art. 12 Organi dell’Associazione
Sono organi dell’associazione:
• L’assemblea dei Soci
• Il Consiglio Direttivo;
• il Presidente;
• l’Organo di controllo, obbligatoriamente nominato al verificarsi delle condizioni di cui all’art.30 del Codice del Terzo settore;
• l’Organo di revisione, obbligatoriamente nominato al verificarsi delle condizioni di cui all’art.31 del Codice del Terzo settore.
L’elezione degli organi dell’Associazione non può in alcun modo essere vincolata o limitata, ed è informata a criteri di massima libertà di partecipazione all’elettorato attivo e passivo.

Art. 13 Assemblea
1. L’Assemblea è l’organo sovrano dell’Associazione ed è composta da tutti gli associati in regola con il versamento della eventuale quota associativa annuale.
2. Ciascun associato può intervenire personalmente in Assemblea o può farsi rappresentare da un altro associato mediante delega, la quale deve essere scritta e firmata e deve contenere l’indicazione del delegante e del delegato. Non sono ammesse più di due deleghe per associato.
3. L’assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo tramite il Presidente, a seguito di delibera del Consiglio Direttivo, almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio di esercizio.
4. L’Assemblea può essere inoltre convocata:
a) su richiesta motivata della maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo;
b) su richiesta motivata ed indirizzata al Consiglio Direttivo da almeno 1/5 (un quinto) degli associati.
5. Nei casi di cui alle lettere a) e b) il Presidente deve provvedere alla convocazione dell’Assemblea, la quale deve svolgersi entro 60 (sessanta) giorni dalla data della richiesta. Qualora il Presidente non provveda alla convocazione nei termini indicati, l’organo di controllo, se nominato, deve procedere in sua vece e senza ritardo alla convocazione dell’Assemblea.
6. L’assemblea è convocata mediante avviso scritto contenente il giorno, il luogo e l’ora per la prima e la seconda convocazione, nonché l’elenco delle materie da trattare, inviato a ciascun associato almeno 8 (otto) giorni prima di quello fissato per l’adunanza. L’adunanza di seconda convocazione deve essere fissata almeno 24 (ventiquattro) ore dopo la prima convocazione.
7. L’Assemblea può riunirsi anche mediante videoconferenza, sempre che tutti i partecipanti siano identificati e sia loro consentito di seguire la discussione in modo simultaneo, di intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti affrontati e di partecipare alla votazione. L’Assemblea si considera tenuta nel luogo in cui si trova il Presidente, e dove pure deve trovarsi il segretario della riunione, onde consentire la stesura e la sottoscrizione del verbale sul relativo libro. Se nel corso della riunione venisse sospeso il collegamento, la stessa verrà dichiarata sospesa dal Presidente o da colui che ne fa le veci, e le decisioni prese fino alla sospensione saranno valide.
8. L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione o, in sua assenza, dal Vicepresidente o da altro associato indicato in sede di riunione assembleare.
9. Le discussioni e le deliberazioni dell’Assemblea sono riassunte in un verbale, sottoscritto dal Presidente e dal verbalizzante a ciò appositamente nominato. Il verbale è trascritto nel libro delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea, conservato nella sede dell’Associazione.

Art. 14 Assemblea ordinaria: competenze e quorum
1. È compito dell’Assemblea ordinaria:
a) approvare il bilancio di esercizio, predisposto dal Consiglio Direttivo;
b) approvare l’eventuale programma annuale e pluriennale di attività, predisposto dal Consiglio Direttivo;
c) approvare l’eventuale bilancio sociale, predisposto dal Consiglio Direttivo;
d) determinare il numero, eleggere e revocare i membri del Consiglio Direttivo;
e) eleggere e revocare i componenti dell’organo di controllo, obbligatoriamente nominato al verificarsi delle condizioni di cui all’art.30 del Codice del Terzo settore;
f) eleggere e revocare l’organo di revisione, obbligatoriamente nominato al verificarsi delle condizioni di cui all’art.31 del Codice del Terzo settore;
g) decidere sui ricorsi contro i provvedimenti di diniego di adesione e di esclusione dall’Associazione;
h) approvare l’eventuale regolamento attuativo dello Statuto e gli altri regolamenti predisposti dal Consiglio Direttivo per il funzionamento dell’Associazione;
i) deliberare sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali, ai sensi dell’art.28 del Codice del Terzo settore, e promuovere l’azione di responsabilità nei loro confronti;
j) deliberare su ogni altro argomento posto all’ordine del giorno o sottoposto al suo esame da parte del Consiglio Direttivo o da altro organo sociale.
2. L’Assemblea ordinaria in prima convocazione è validamente costituita con la presenza della metà più uno degli associati; in seconda convocazione è validamente costituita qualsiasi sia il numero degli associati presenti.
3. Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria sono prese a maggioranza dei voti degli associati presenti, sia in prima che in seconda convocazione.

Art. 15 Assemblea straordinaria: competenze e quorum
1. È compito dell’Assemblea straordinaria:
a) deliberare sulle proposte di modifica dello Statuto;
b) deliberare in merito allo scioglimento, trasformazione, fusione o scissione dell’Associazione.
2. Per le modifiche statutarie, per la trasformazione, fusione o scissione dell’Associazione, l’Assemblea straordinaria in prima convocazione è validamente costituita con la presenza di almeno 3/4 (tre quarti) degli associati e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in seconda convocazione è validamente costituita con la presenza di almeno la metà più uno degli associati e delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
3. Per lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del patrimonio, l’Assemblea straordinaria delibera, sia in prima che in seconda convocazione, con il voto favorevole di almeno 3/4 (tre quarti) degli associati.

Art. 16 L’Assemblea degli associati: regole di voto
1. Ciascun associato ha diritto ad un solo voto.
2. L’esercizio del diritto di voto spetta agli associati che sono iscritti da almeno 3 (tre) mesi nel libro degli associati, sempre che essi siano in regola con il versamento della eventuale quota associativa annuale. Gli associati che non sono iscritti da almeno 3 (tre) mesi nel libro degli associati possono partecipare all’Assemblea senza diritto di voto né di elettorato attivo e passivo, e non sono computati ai fini del raggiungimento dei quorum.
3. Il diritto di voto sarà automaticamente riconosciuto all’associato minorenne solo alla prima Assemblea utile svoltasi dopo il raggiungimento della maggiore età. Il genitore, in rappresentanza dell’associato minorenne, non ha diritto di voto né di elettorato attivo e passivo. Gli associati minorenni non sono computati ai fini del raggiungimento dei quorum.
4. Per le votazioni si procede normalmente con voto palese; si procede a scrutinio segreto quando ne faccia richiesta almeno 1/10 (un decimo) dei presenti. Per l’elezione delle cariche sociali, e comunque nei casi di votazioni riguardanti le persone, si procede mediante il voto a scrutinio segreto.

Art. 17 Il Consiglio Direttivo: composizione e durata in carica.
1. Il Consiglio Direttivo è l’organo amministrativo dell’Associazione, è eletto dall’Assemblea tra gli associati in regola con il versamento della eventuale quota associativa, ed è composto da un numero di membri variabile da 3 (tre) a 7 (sette), scelti tra i soci o gli associati dei soci. Dura in carica 3 (tre) anni e i suoi membri sono rieleggibili.
2. Non può essere eletto Consigliere, e se nominato decade dalla carica, l’interdetto, l’inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l’interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l’incapacità ad esercitare uffici direttivi.

Art. 18 Il Consiglio Direttivo: regole di convocazione, di funzionamento e di voto.
1. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogni qualvolta egli lo ritenga opportuno o quando ne sia fatta richiesta da almeno 1/3 (un terzo) dei Consiglieri.
2. La convocazione è fatta mediante avviso scritto, il quale deve pervenire ai Consiglieri almeno 8 (otto) giorni prima della data della riunione, e deve indicare il luogo, la data, l’ora e gli argomenti all’ordine del giorno.
3. In difetto di convocazione formale, o di mancato rispetto dei termini di preavviso, saranno ugualmente valide le adunanze cui partecipano tutti i Consiglieri.
4. Il Consiglio Direttivo può riunirsi anche mediante videoconferenza secondo le stesse modalità previste per l’Assemblea.
5. Il Consiglio Direttivo è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente; in assenza di entrambi, è presieduto da altro Consigliere individuato tra i presenti.
6. Le riunioni del Consiglio Direttivo sono legalmente costituite quando è presente la maggioranza dei suoi componenti, e le deliberazioni vengono prese a maggioranza dei presenti. Non sono ammesse deleghe.
7. Le votazioni si effettuano con voto palese, tranne nei casi di votazioni riguardanti le persone, dove si procede mediante il voto a scrutinio segreto.
8. Di ogni riunione consiliare viene redatto apposito verbale, sottoscritto dal Presidente e dal verbalizzante a ciò appositamente nominato. Il verbale è trascritto nel libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio Direttivo, conservato nella sede dell’Associazione.

Art. 19 Competenze del Consiglio Direttivo
1. Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Associazione, ed in particolare ha il compito di:
a) redigere il bilancio di esercizio, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
b) redigere l’eventuale programma annuale e pluriennale di attività, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
c) redigere l’eventuale bilancio sociale, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
d) nominare il Presidente, il Vicepresidente e il Segretario dell’Associazione;
e) decidere sulle domande di adesione all’Associazione e sull’esclusione degli associati;
f) redigere gli eventuali regolamenti interni per il funzionamento dell’Associazione, da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea;
g) decidere l’eventuale quota associativa annuale, determinandone l’ammontare;
h) deliberare la convocazione dell’Assemblea;
i) decidere in merito agli eventuali rapporti di lavoro con i dipendenti, oltre che con collaboratori e consulenti esterni;
j) ratificare o respingere i provvedimenti adottati d’urgenza dal Presidente;
k) curare la tenuta dei libri sociali dell’Associazione;
l) adottare ogni altro provvedimento che sia ad esso attribuito dal presente Statuto o dai regolamenti interni;
m) adottare in generale tutti i provvedimenti e le misure necessarie all’attuazione delle finalità istituzionali, oltre che alla gestione e al corretto funzionamento dell’Associazione.
n) stabilire le modalità per il reperimento dei fondi necessari per le spese ordinarie e straordinarie di gestione.

2. Il Consiglio Direttivo potrà compilare un regolamento per disciplinare e organizzare l’attività dell’associazione, che dovrà essere sottoposto all’assemblea per la sua approvazione.
3. Il Consiglio Direttivo può attribuire ad uno o più dei suoi membri il potere di compiere determinati atti o categorie di atti in nome e per conto dell’Associazione.
4. Il Segretario si occupa in generale della gestione dei libri sociali e svolge le mansioni a questo delegate dal Consiglio Direttivo o dal Presidente.

Art. 20 Il Presidente
1. Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione e la rappresenta di fronte a terzi e in giudizio.
2. Il Presidente dell’Associazione è nominato all’interno del Consiglio Direttivo.
3. La carica di Presidente può essere revocata dal Consiglio Direttivo con le stesse modalità previste per l’elezione.
4. La carica di Presidente si perde inoltre per dimissioni, rassegnate mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo.
5. Il Presidente ha la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento dell’Associazione, ed in particolare ha il compito di:
a) firmare gli atti e i documenti che impegnano l’Associazione sia nei riguardi degli associati che dei terzi;
b) curare l’attuazione delle deliberazioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo;
c) adottare, in caso di necessità, provvedimenti d’urgenza, sottoponendoli entro 15 (quindici) giorni alla ratifica da parte del Consiglio Direttivo;
d) convocare e presiedere l’Assemblea degli associati e il Consiglio Direttivo.
6. In caso di assenza o impedimento, il Presidente viene sostituito dal Vicepresidente. In caso di assenza o impedimento di quest’ultimo, spetta al Consiglio Direttivo conferire espressa delega ad altro Consigliere.

Art. 21 Cause di decadenza e sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo
1. La carica di Consigliere si perde per:
a) dimissioni, rassegnate mediante comunicazione scritta al Consiglio Direttivo;
b) revoca da parte dell’Assemblea ordinaria, a seguito di comportamento contrastante con gli scopi dell’Associazione, persistenti violazioni degli obblighi statutari oppure per ogni altro comportamento lesivo degli interessi dell’Associazione;
c) sopraggiunte cause di incompatibilità, di cui all’art.17, c.2, del presente Statuto;
d) perdita della qualità di associato a seguito del verificarsi di una o più delle cause previste dall’art.9 del presente Statuto.
2. Nel caso in cui uno o più Consiglieri cessino dall’incarico per uno o più dei motivi indicati nel precedente comma, il Consiglio Direttivo provvede alla sostituzione attingendo alla lista dei non eletti nell’ultima elezione del Consiglio Direttivo svoltasi. I Consiglieri così subentrati rimangono in carica fino alla prima Assemblea ordinaria utile, la quale dovrà decidere sulla loro conferma. Se confermati, essi rimangono in carica fino alla scadenza del mandato del Consiglio Direttivo vigente. In caso di mancata conferma, oppure di esaurimento o di assenza del numero dei non eletti, il Consiglio Direttivo provvede alla sostituzione tramite cooptazione, salvo ratifica da parte della prima Assemblea ordinaria utile; in caso di mancata ratifica si procederà ad una nuova elezione. I Consiglieri così subentrati rimangono in carica fino alla scadenza del mandato del Consiglio Direttivo vigente.
3. Nel caso in cui cessi dall’incarico la maggioranza dei Consiglieri, l’intero Consiglio Direttivo si intenderà decaduto e il Presidente o, in subordine, il Consigliere più anziano di età, dovrà convocare l’Assemblea ordinaria entro 30 (trenta) giorni giorni dalla cessazione, al fine di procedere ad una nuova elezione del Consiglio Direttivo. Fino all’elezione dei nuovi Consiglieri, i Consiglieri cessati rimangono in carica per l’attività di ordinaria amministrazione.

Art. 22 L’organo di controllo: composizione, durata in carica e funzionamento
1. L’organo di controllo, qualora nominato, è formato da 3 (tre) membri, eletti dall’Assemblea, non necessariamente fra gli associati.
2. L’organo di controllo rimane in carica 4 (quattro) anni e i suoi componenti sono rieleggibili.
3. Esso nomina al proprio interno un Presidente.
4. Delle proprie riunioni l’organo di controllo redige verbale, il quale va poi trascritto nell’apposito libro delle adunanze e delle deliberazioni di tale organo, conservato nella sede dell’Associazione.
5. Nel caso in cui, per dimissioni o altre cause, uno o più membri dell’organo di controllo decadano dall’incarico prima della scadenza del mandato, si provvede alla sostituzione degli stessi tramite una nuova elezione da parte dell’Assemblea.
6. I membri dell’organo di controllo, a cui si applica l’art.2399 del Codice civile, devono essere indipendenti ed esercitare le loro funzioni in modo obiettivo ed imparziale. Essi non possono ricoprire altre cariche all’interno dell’Associazione.

Art. 23 Competenze dell’organo di controllo
1. È compito dell’organo di controllo:
a) vigilare sull’osservanza della legge e dello Statuto, e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione;
b) vigilare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Associazione, e sul suo concreto funzionamento;
c) esercitare il controllo contabile;
d) esercitare compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avuto particolare riguardo alle disposizioni di cui agli articoli 5, 6, 7 e 8 del Codice del Terzo settore;
e) attestare che l’eventuale bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle linee guida ministeriali di cui all’art.14 dello stesso Codice. L’eventuale bilancio sociale dà atto degli esiti di tale monitoraggio;
f) partecipare, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea, alle quali presenta la relazione annuale sul bilancio di esercizio.
2. Nei casi previsti dall’art.31, c.1, del Codice del Terzo settore, l’organo di controllo può esercitare anche la revisione legale dei conti.
3. L’organo di controllo ha diritto di accesso alla documentazione dell’Associazione rilevante ai fini dell’espletamento del proprio mandato. Può in qualsiasi momento procedere ad atti di ispezione e controllo e, a tal fine, può chiedere ai Consiglieri notizie sull’andamento delle operazioni sociali o su determinati affari.

Art. 24 L’organo di revisione
1. L’organo di revisione, qualora nominato, è formato da un unico componente, eletto dall’Assemblea, non necessariamente fra gli associati. Il componente dell’organo di revisione deve essere iscritto al registro dei revisori legali dei conti.
2. L’organo di revisione rimane in carica 4 (quattro) anni e il suo componente è rieleggibile.
3. L’organo di revisione ha il compito di esercitare la revisione legale dei conti.
4. Delle proprie riunioni l’organo di revisione redige verbale, il quale va poi trascritto nell’apposito libro delle adunanze e delle deliberazioni di tale organo, conservato nella sede dell’Associazione.
5. Nel caso in cui, per dimissioni o altre cause, il componente dell’organo di revisione decada dall’incarico prima della scadenza del mandato, si provvede alla sua sostituzione tramite una nuova elezione da parte dell’Assemblea.
6. Il componente dell’organo di revisione deve essere indipendenti ed esercitare le sue funzioni in modo obiettivo ed imparziale, oltre a non poter ricoprire altre cariche all’interno dell’Associazione.

Art. 25 Responsabilità degli organi sociali
1. Delle obbligazioni contratte dall’Associazione rispondono, oltre all’Associazione stessa, anche personalmente e solidalmente le persone che hanno agito in nome e per conto dell’Associazione.
2. I Consiglieri, i direttori generali, i componenti dell’organo di controllo e di revisione (qualora nominati), rispondono nei confronti dell’ente, dei creditori sociali, dei fondatori, degli associati e dei terzi, ai sensi delle disposizioni in tema di responsabilità nelle società per azioni, in quanto compatibili.

Art. 26 Bilancio di esercizio
1. L’esercizio sociale coincide con l’anno solare.
2. Alla fine di ogni esercizio il Consiglio Direttivo deve procedere alla formazione del bilancio di esercizio, il quale dovrà essere approvato dall’Assemblea ordinaria. Quest’ultima dovrà essere convocata entro 120 (centoventi) giorni dalla chiusura dell’esercizio.
3. Il bilancio di esercizio dovrà essere depositato presso la sede dell’Associazione negli 8 (otto) giorni che precedono l’Assemblea convocata per la sua approvazione ed ogni associato, previa richiesta scritta, potrà prenderne visione.
4. Gli eventuali utilizzi o gli avanzi di gestione dovranno essere impiegati esclusivamente per la realizzazione delle attività di cui all’art.3.
5. Gli utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale non verranno distribuiti, neanche in modo indiretto, durante la vita dell’associazione.

TITOLO VI – SCIOGLIMENTO DELL’ASSOCIAZIONE E DEVOLUZIONE DEL PATRIMONIO

Art. 27 Scioglimento e devoluzione del patrimonio
1. Lo scioglimento dell’Associazione è deciso dall’Assemblea straordinaria con il voto favorevole di almeno 3/4 (tre quarti) degli associati, sia in prima che in seconda convocazione.
2. L’Assemblea che delibera lo scioglimento nomina anche uno o più liquidatori e delibera sulla destinazione del patrimonio residuo, il quale dovrà essere devoluto, previo parere positivo dell’Ufficio di cui all’art.45, c.1, del Codice del Terzo settore e salvo diversa destinazione imposta dalla legge, ad altri enti del Terzo settore o, in mancanza, alla Fondazione Italia Sociale, secondo quanto previsto dall’art.9 del Codice del Terzo settore.

TITOLO VII – DISPOSIZIONI FINALI

Art. 28 Norme di rinvio
Per quanto non espressamente previsto nel presente Statuto, si applicano il Codice del Terzo settore e le disposizioni attuative dello stesso, oltre che il Codice civile e le relative disposizioni di attuazione, in quanto compatibili.

Il Rappresentante legale
(Tullio Attilio Dariol – Presidente)