Sabato 15 Ottobre si è tenuta la XVIII Edizione della Mare-Lago-Mare. Grande successo per questa manifestazione organizzata dal Club Motori d’Altri Tempi e che ha coinvolto Farmacisti in aiuto come Social Sponsor.
La giornata è iniziata la mattina presto presso il Centro Commerciale Market Da Vinci. Qui le autovetture d’epoca si sono riunite per completare le procedure d’iscrizione e per far ammirare le meravigliose “vecchie signore” ai tanti passanti e curiosi che si sono avvicinati all’area di stallo e partenza.
In questa occasione spazio anche alla solidarietà: Farmacisti in aiuto ha allestito un punto informativo dove i volontari hanno raccontato i progetti avviati, le attività in Italia e all’estero e distribuito materiale. La raccolta fondi in favore di Amatrice ha aperto il cuore di tanti e l’intero importo verrà devoluto al conto del Comune di Amatrice per progetti di solidarietà e ricostruzione sul territorio.
Da qui si è partiti per una serie di prove speciali e a tempo fino ad arrivare al Borgo di Maccarese, nell’area del Castello. Qui, grazi alla splendida giornata e alla partecipazione delle botteghe artigiane del Castello è stato offerto un brunch a tutti i partecipanti. Decine di macchine parcheggiate a ridosso delle mura perimetrali del Castello hanno riportato tutti indietro di 70 anni!
Interviene Angelo Mattiuzzi, Presidente del Club Motori d’Altri Tempi: “Borgo del Maccarese, un borgo rinato. Qui le botteghe ci sono sempre state, si tratta di una rinascita di quella che era la vita di Maccarese di cui chi è nato qui ha memoria. Con queste manifestazioni cerchiamo di fa conoscere a chi non c’è mai stato, o riportare la conoscenza a chi se ne è dimenticato, del territorio e della sua realtà. Segnale importante anche dalla Maccarese SPA che sta investendo in questo territorio”.
Una breve pausa sotto il sole per poi ripartire alla volta di Bracciano ed Anguillara, lungo strade dai suggestivi paesaggi. Tramonto e cena alla cantina del Castello di Torre in Pietra dove nel menù è stato inserito un piatto di pasta all’amatriciana, per caratterizzare ancora di più l’aspetto solidale della giornata. In finale di serata le premiazioni ufficiali e il premio solidarietà con le tre targhe di Farmacisti in aiuto “gli ultimi saranno i primi”.
Conclude Tullio Dariol, Presidente di Farmacisti in aiuto: “Siamo qui insieme a Club Motori d’Altri Tempi come Social sponsor per accompagnare questa manifestazione che è soprattutto un incontro dove l’amicizia ha sempre un ruolo predominante, lasciando la competizione in secondo piano. Per il terzo anno consecutivo la nostra presenza è un modo per raccontare le attività ed i progetti che realizziamo in Italia e all’estero. Al tempo stesso l’occasione per raccogliere fondi per un progetto specifico: quest’anno la raccolta fondi straordinaria è dedicata al territorio di Amatrice, colpita dal recente terremoto. Un evento che ci ha colpiti tutti più o meno direttamente”.