Le prime necessità che per la vita di un bambino dovrebbero essere scontate, e che siamo abituati a considerarle tali, in alcune aree del mondo sono invece difficili da ottenere.
Farmacisti in aiuto è da anni impegnata in progetti di sostegno a distanza in Tanzania e India, per aiutare bambini di villaggi molto poveri ad avere un’infanzia quanto più possibile normale. Proprio questo è l’impegno più difficile, a volte persino difficile da comprendere: rendere possibile la normalità dell’infanzia che, nelle aree in cui noi interveniamo, è spesso violata o assente, con bambini costretti a lavorare senza ricevere istruzione, a vivere con poca serenità la fase più importante dello sviluppo.
Promuoviamo da sempre il sostegno a distanza, cercando di sensibilizzare quante più persone possibili per far sì che sempre più bambini possano venire aiutati a crescere naturalmente. Per chi vuole aiutare si tratta di un grande passo di responsabilità e amore, ma è anche un gesto economicamente sostenibile. Infatti bastano poco più di 300 Euro l’anno per garantire le prime necessità ad un bambino, che, ripetiamo, vanno da cibo e acqua ad un’istruzione, che gli darà gli strumenti per scegliere il proprio futuro.
Il genitore adottivo, o sponsor, sarà inoltre costantemente informato sui progressi del bambino, ne riceverà foto e lettere, e saprà sempre come il suo impegno verrà messo a frutto.
Ringraziamo tutti coloro che si sono già impegnati con il sostegno a distanza e ti invitiamo a contattarci per avere informazioni su questo piccolissimo ed allo stesso tempo enorme gesto. Grazie!