Riportiamo un articolo del dott. Lawrence Faulkner, membro della fondazione Cure2Children, che descrive un progetto che la stessa organizzazione sta portando avanti e che abbiamo deciso in parte di finanziare. Abbiamo infatti permesso l’acquisto di un emocitomentro automatizzato, per garantire una migliore assistenza ai bambini indiani talassemici dei centri clinici indiani seguiti da C2C in questo progetto.
Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare tutti i collaboratori di C2C per il loro impegno a livello internazionale e in particolar modo il dott. Faulkner per la sua professionalità e il senso etico che trasmette nel prestare la sua opera.
Grazie C2C.
Cura e prevenzione della talassemia ed altre malattia mortali dei bambini in India
Le malattie onco-ematologiche dei bambini sono responsabili di una parte sostanziale delle morti pediatriche, anche nei paesi emergenti. La Fondazione Cure2Children (C2C), una ONLUS fiorentina registrata in Italia, Regno Unito e Pakistan, opera in paesi a basso e medio reddito estendendo l’accesso alla cura di malattie gravi dei bambini come cancro, leucemia ed altre mallattie del sangue.
L’obbiettivo del progetto India è quello di replicare in quel paese il successo di C2C in Pakistan (realtà più povera e difficile rispetto all’india) in cui una rete di centri ospedalieri coordinata e inizialmente sostenuta professionalmente e finanziariamente da C2C, è stata in grado di offrire la cura di malattie mortali (trapianto di midollo per la talassemia) con risultati paragonabili a quelli ottenibili in Italia ma con un decimo dei costi.
In India, pur essendo presenti le tecnologie e le competenze biomediche più avanzate, queste non sono di fatto disponibili alla gran parte della popolazione per la mancanza di copertura sanitaria di massa. Nel campo dell’assistenza delle patologie gravi è quindi importante e necessario combinare professionalità e filosofia non-profit, in questo modo contribuendo non solamente a salvare le vite molti bambini ed a fare prevenzione, ma anche al rafforzamento dei sistemi sanitari ed alla sostenibilità finanziaria e professionale delle cure.
La visione è quella di puntare sulla cura di malattie complesse con procedure appropriate dal punto di vista medico ed etico ma anche accessibili economicamente; promuovere crescita, attrazione e sostenibilità professionale; facilitare cooperazioni nazionali ed internazionali come strumento di garanzia di qualità, sviluppo e visibilità scientifica; puntare sulla gestione efficente, trasparente e responsabile delle risorse; coinvolgere e capitalizzare su istituzioni e gruppi di supporto locali.
Il progetto India è focalizzato inizialmente sulle emoglobinopatie, in particolare la talassemia, una delle malattie mortali più frequenti e curabili dei bambini globalmente. Le istituzioni partecipanti sono:
il Ceryac Medical Foundation hospital di Madurai (ospedale fondato e sostenuto dai gesuiti locali);
l’Indira Gandhi Institute for Childhood Health (ospedale pediatrico governativo di Bangalore);
il South East Asia Institute for Thalassemia presso il Prem Niketan Hospital di Jaipur (un progetto non-profit).
In questo progetto si inserisce il macchinario fornito da Farmacisti in Aiuto ONLUS: un emocitometro automatizzato (Mindray BC 3200 3-part Hematology Analyzer) che serve ad eseguire un test del sangue fra i più comuni (“esame emocromocitometrico”, detto anche “emocromo”) e conoscere il numero di globuli bianchi, globuli rossi, piastrine ed altri parametri. Il suo impiego principale sarà quello di pemettere una migliore assistenza dei bambini talassemici nonchè di fare screening per lo stato di portatore sano nella area attorno a Madurai dove non esiste un centro dedicato all’assistenza di questi bambini.
Il Ceryac Medical Foundation hospital sarà il nucleo iniziale di un progetto di assistenza avanzata che mira ad offrire la cura definitiva tramite trapianto di midollo.
dott. Lawrence Faulkner