Dove studiano i giovani indiani che beneficiano del nostro aiuto?
Molti di loro li abbiamo incontrati accovacciati sul pavimento, spesso fatto in terra battuta, piegati su se stessi in cerca della posizione migliore per leggere e scrivere. Si perché molti di loro, dopo aver affrontato il lungo viaggio a piedi o con il pullmino che li separa dalla scuola, arrivano a casa nel pomeriggio inoltrato ed affrontano la seconda parte della loro giornata: lo studio a casa. Casa spesso fatta di un paio di stanze condivise con altre 4-5 persone in cui il via vai è la regola.
Tutti i ragazzi che sono sostenuti con l’adozione a distanza passano, per fortuna, molto di questo tempo di studio extrascolastico nei tuition center dove seguono corsi di recupero e svolgono i propri compiti. Ma lo studio a casa è e rimane una parte fondamentale della giornata. Anche per questo uno dei regali che cerchiamo di offrire ai ragazzi, grazie a sponsorizzazioni extra dei loro sostenitori, sono tavoli, scrivanie e sedie. Oggetti che poi diventano parte integrante dell’arredo di casa e fungono anche come tavolo da pranzo; in pochissime case ve ne è uno sia per i costi che per l’ingombro.
In questo caso vediamo Vineesha in foto con la sua scrivania nuova, anzi due perché Vineesha ha una sorellina e due fratelli anche loro studenti.
Buono studio ragazzi!