Dicembre 11, 2019 FarmacistiInAiuto

Dispensario Medico Farmaceutico

Grazie all’opera sul campo della Namaste Wings to Fly e all’intervento congiunto dei Farmacisti in aiuto con ASSOFARM, è stato possibile non chiudere un dispensario farmaceutico, con annesso pronto soccorso, che garantisce assistenza sanitaria e medica ad un villaggio molto popoloso della costa del Tamil Nadu nel distretto di Colachel, zona colpita dallo Tsunami del 2004.

In questa parte del mondo curare una malattia, eseguire degli approfondimenti medici, fare una trasfusione di sangue costa molto.
Le lunghe liste di attesa, scarse informazioni da parte dei medici e discriminazione di ogni tipo obbligano il più delle volte i ceti meno benestanti e svantaggiati a rivolgersi a strutture private con parcelle salatissime.

E’ per questo che da qualche anno Namaste Wings to Fly ONG riconosciuta dal governo indiano, ha avviato e gestisce efficacemente un dispensario medico rivolto alle comunità assistite, residenti nei pressi della loro sede in questa particolare area geografica.

Scarica la scheda del progetto

I DETTAGLI DEL PROGETTO

Il progetto
Il dispensario fornisce gratuitamente assistenza, consultazione medica, rimborso dei test medici di base e medicinali – per le patologie più frequenti e diffuse – alle famiglie dei bimbi e alle nonnine sostenute a distanza grazie al nostro operatore locale.

Un medico e due infermiere dell’ospedale di Nagercoil, il più vicino centro abitato della zona, vi si recano settimanalmente (di solito la domenica, per tutto il giorno) per erogare tali servizi. Nel 2008, con l’espansione delle attività di Namaste Wings to Fly e il trasferimento in un nuovo edificio polifunzionale,

il dispensario, anche grazie al nostro intervento, è stato dotato di altre apparecchiature: una macchina per effettuare elettrocardiogrammi, una per inalazioni di aerosol e altri utili strumenti medici (per la misurazione della pressione sanguigna, dei valori diabetici del sangue ecc.). Circa 70 individui beneficiano settimanalmente del dispensario di Namastè in Tamil Nadu, nell’area di Colachel.

Attualmente Farmacisti in aiuto congiuntamente ad ASSOFARM sostiene il dispensario pagando lo stipendio del medico e dell’infermiera e permette che si possano prestare, a titolo gratuito, interventi di primo soccorso per i bambini fino ai dieci anni. Il resto della popolazione paga un piccolo contributo per le prestazioni sanitarie.

2010 e 2011

Per tutti gli esami del sangue e delle urine, essi sono infatti costretti a riferirsi a laboratori di analisi molto distanti, ad esempio a Colachel, e a pagare parcelle salatissime, oltre al disagio e al costo del trasporto per doverli raggiungere, spesso in condizioni di salute non ottimali. In Tamil Nadu, grazie alla preziosa partnership con Assofarm, contribuiamo a sostenere il dispensario medico-farmaceutico: grazie a Fia il dispensario, che ha più di 200 utenti, una cinquantina dei quali fissi, ha potuto dotarsi di un laboratorio per i test clinici più semplici: sangue ed urine. Ora questi test sono gratuiti per tutti gli adottati e le famiglie povere del luogo.

2012 – 2015
Oggi come nel passato le spese per visite mediche, farmaci, test diagnostici ed interventi chirurgici sono eccessivamente elevate per i pazienti provenienti da famiglie povere, in quanto, specialmente in Tamil Nadu, le strutture mediche statali sono scarse, poco equipaggiate e corrotte ( i medici statali “consigliano” regolarmente ai malati di rivolgersi alle loro strutture private di riferimento).

In questa situazione il dispensario ed il laboratorio di analisi mediche gioca un ruolo vitale nella diagnosi, prevenzione e trattamento di molte delle malattie più diffuse nell’area in cui operiamo, quali quelle correlate alla pressione alta, il diabete, malattie della pelle, malattie reumatiche e cardiovascolari, ulcera e problemi intestinali e febbri virali.

La domenica, affinchè possano usufruire del servizio anche le persone che hanno un lavoro, il medico da noi stipendiato e due infermiere visitano i pazienti che si presentano sempre numerosi, con una media di 30 al giorno, fanno i necessari test di laboratorio, dispensano le medicine di uso più frequente, danno consigli e indicazioni sulle terapie da seguire, sugli specialisti da consultare, sugli ospedali più attrezzati a cui rivolgersi (normalmente nello stato confinante del Kerala).

Soprattutto anziani e bambini si rivolgono a noi, in cerca di qualcuno che li ascolti, li visiti, li curi e dia loro consigli senza secondi fini, gratuitamente e con tutta l’attenzione e la considerazione che merita ogni essere umano in situazione di difficoltà. Il dispensario è anche dotato di un apparecchio per l’elettrocardiogramma che si è rivelato molto importante nella diagnosi di scompensi cardiaci e quindi nella prevenzione di gravi insufficienze o eventi tragici ad essi correlati.

Grazie alla grande pazienza ed umanità del dottore ed alla gratuità del servizio, molti pazienti che prima si rivolgevano a maghi e sciamani (la magia è ancora molto praticata in Tamil Nadu), ora si recano con fiducia nel nostro dispensario, che in tal modo ha salvato molte vite.

Prima che Namastè allestisse il dispensario, per esempio, un bambino di 4 anni del villaggio costruito dopo lo Tsunami fu aggredito da una febbre molto alta. I genitori, per ignoranza e perché non potevano permettersi il costo del dottore, lo portarono dallo “sciamano” della zona, che ha effettuato i suoi riti ed incantesimi, in seguito ai quali il bimbo è morto.

Molto probabilmente la visita del nostro dottore e la somministrazione di un semplice antibiotico avrebbe potuto salvargli la vita.

Beneficiari

L’obiettivo di Farmacisti in aiuto in congiuntura con Namaste Wings to Fly è quello di fornire assistenza sanitaria ai più poveri dell’area di Colachel, dove verrà avviato il laboratorio di analisi. Il grado di povertà in Tamil Nadu è ‘certificato’ da una tessera emessa dal governo, in base alla quale le famiglie hanno diritto a diverse esenzioni, riduzioni o concessioni. In base a ciò verrà erogata assistenza sanitaria gratuita a tutti i componenti delle famiglie al di sotto della fascia di povertà certificata dal governo.

Per gli altri appena al di sopra della fascia di povertà verrà addebitato il 50% dei costi, mentre alle famiglie al disopra della media locale di povertà verrà addebitato il 100% del costo del servizio. Farmacisti in aiuto in collaborazione con Namastè Wings to Fly garantisce il rispetto delle sopracitate condizioni per i benefici che verranno erogati in base alla raccolta fondi concretizzata.

 

2015 Corsi sull’igiene personale e sanitaria
In questi anni di supervisione sul campo e finanziamento all’attività dell’ambulatorio medico, ci siamo resi conto dei limiti del servizio erogato agli abitanti dei villaggi limitrofi, costituiti per lo più da famiglie molto povere, di caste molto basse, o addirittura fuori casta (i cosiddetti dalith).

Abbiamo notato che, in questa particolare area geografica del Tamil Nadu, vi è un’alta concentrazione di patologie che interessano gli apparati riproduttivi delle donne (tumori all’utero, cisti ovariche), malattie che interessano l’epidermide (dermomicosi e infezioni parassitarie molto difficili da debellare) insieme a numerose e variegate patologie oftalmiche.

Abbiamo realizzato sempre con Namastè Wings To Fly, l’organizzazione e il finanziamento di corsi sull’igiene sanitaria e personale, su consigli alimentari per scongiurare gli indebolimenti da malnutrizione e di generale prevenzione rivolti a tutte le famiglie.

Tali corsi sono stati tenuti e sviluppati da referenti locali debitamente istruiti. In futuro, se la raccolta fondi lo consentirà, è nostra intenzione con Namastè Wings to Fly fornire assistenza per queste specifiche malattie ad alta penetrazione nella popolazione di riferimento, innalzando notevolmente lo stato di salute dei suoi abitanti.