Ottobre 7, 2022 FarmacistiInAiuto

Educazione ambientale e sostenibilità, Farmacisti in aiuto: “Il progetto ‘Natura inclusiva’ torna nelle scuole di Fiumicino”

Fiumicino – Educare gli adulti partendo dai bambini: questo lo scopo di “Natura inclusiva”, il progetto ideato e condotto dall’Associazione Programma Natura APS e completamente finanziato dalla Onlus Farmacisti in Aiuto, con il patrocinio dalla Città di Fiumicino, Un’occasione per avvicinare bambini e bambine ai temi di educazione ambientale e sostenibilità.

“Dopo il grande successo della prima edizione – spiega Tullio Dariol, presidente di Farmacisti in aiuto – annunciamo con soddisfazione che replicheremo il progetto ‘Natura inclusiva anche quest’anno. Ed essere coinvolte, saranno sempre tutte le classi dell’Istituto Comprensivo Maccarese, arrivando ad un totale di oltre 650 alunni”.

“Questo itinerario didattico, – sottolinea il Presidente – rivolto agli studenti della scuola primaria e dell’infanzia, ha come obiettivo la sensibilizzazione dei più giovani al rispetto della natura, insegnando loro quanto sia importante la tutela dell’ambiente. Consegnare gli attestati a tutte le classi che hanno partecipato attivamente al progetto è stato un orgoglio”.

“Quello che abbiamo trasmesso con questo progetto – spiega Riccardo Di Giuseppe – Responsabile scientifico del progetto – è una strategia educativa basata su un approccio trasversale, multidisciplinare e fatto di metodologie ‘attive’ volte a migliorare la conoscenza e i comportamenti attraverso esperienze che coinvolgano gli alunni direttamente”.
“Ed è proprio per portare avanti questa strategia- conclude Tullio Dariol – che abbiamo deciso di replicare ‘Natura inclusiva’ anche quest’anno: è in corso la decisione degli argomenti da sottoporre alle maestre e che verranno approfonditi con gli studenti. L’augurio è che ci sia nuovamente grande partecipazione e che il progetto possa, laddove possibile, ampliarsi sempre di più”.

Farmacisti in Aiuto ricorda che tutte le donazioni, anche piccole, che ci vengono fatte possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione dei redditi, ottenendo così un risparmio fiscale che riduce notevolmente l’importo donato.

Per avere ulteriori informazioni, contribuire o sostenere in altro modo i nostri progetti, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.farmacistiinaiuto.it, la nostra pagina Facebook /FarmacistiinaiutoOnlus , la nostra pagina sul quotidiano online “Il Faro”, a contattarci via mail  segreteria@farmacistiinaiuto.org oppure contattare la nostra segreteria al 346-4360567



Seguici anche su ilfaroonline.it