Maggio 24, 2022 FarmacistiInAiuto

“Natura inclusiva”: alla Casa della Partecipazione di Maccarese la presentazione del progetto

Interazione con la natura per conoscerla, comprenderla e rispettarla: questo l’obiettivo del progetto “Natura inclusiva” che verrà presentato lunedì 6 giungo 2022 alle ore 17 presso la Casa della Partecipazione di Maccarese. Un’iniziativa ideata e condotta dall’Associazione Programma Natura APS, finanziata da Farmacisti in Aiuto Onlus e patrocinata dalla Città di Fiumicino.

Tale progetto, si è tenuto nella scuola primaria e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Maccarese, coinvolgendo in prima persona giovani studenti e studentesse. “Con questo incontro vogliamo presentare le attività didattiche che sono state svolte dagli alunni – spiega Tullio Dariol, presidente di Farmacisti in aiuto -. Dalla classificazione animali, ai semi, abbiamo seguito un itinerario didattico che ha favorito l’osservazione, la manipolazione, l’interazione e la discussione per vivere e conoscere meglio la natura”.

“Ringraziamo il Dott. Riccardo Di Giuseppe, direttore scientifico – sottolinea il Presidente – e divulgatore del progetto, la Dirigente Dott.ssa Anna Santaniello e la referente Dott.ssa Maria Pia Cedrini per il coordinamento. Vi aspettiamo numerosi in via del Buttero 3, per una presentazione completa degli obiettivi concreti raggiunti da questo progetto, i mezzi che sono stati usati e i risultati prodotti”.

“Noi di Farmacisti in aiuto abbiamo deciso di finanziare concretamente questo progetto – conclude Tullio Dariol – perché siamo convinti che solo un contatto diretto con la natura permette di conoscerla meglio e, quindi, di preservarla. Vedere i ragazzi toccare con mano e vivere la natura a 360° è stata una grande soddisfazione. Per questo motivo, per il prossimo anno, siamo intenzionati a promuovere il progetto ‘Natura inclusiva’ anche negli altri Istituti comprensivi e le altre scuole del territorio. Ma per fare questo, abbiamo bisogno di raccogliere fondi, che ci permettano di finanziare altrettante iniziative educative come questa. Tutti i dettagli saranno presentati in un sito web creato appositamente ad hoc, dove le scuole potranno sia implementare il sito, che trovare le informazioni di cui hanno bisogno”.

Per maggiori informazioni: info@programmanatura.it

Farmacisti in Aiuto ricorda che tutte le donazioni, anche piccole, che ci vengono fatte possono essere detratte o dedotte dalla dichiarazione dei redditi, ottenendo così un risparmio fiscale che riduce notevolmente l’importo donato.

Per avere ulteriori informazioni, contribuire o sostenere in altro modo i nostri progetti, vi invitiamo a visitare il nostro sito www.farmacistiinaiuto.org, la nostra pagina Facebook /FarmacistiinaiutoOnlus , la nostra pagina sul quotidiano online “Il Faro”, a contattarci via mail  segreteria@farmacistiinaiuto.org oppure contattare la nostra segreteria al 346-4360567

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link



Seguici anche su ilfaroonline.it